laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La Biennale della Logistica presentata al Commissario dell’Autorità Portuale della Spezia

Più informazioni su

Dal 15 al 17 febbraio 2017 appuntamento a Piacenza, la successiva edizione si terrà alla Spezia. 

LA SPEZIA – Nei giorni scorsi la Commissione Tecnica per l’attuazione del protocollo d’intesa tra Autorità Portuale della Spezia e Comune di Piacenza, ha incontrato il Commissario dell’Autorità Portuale della Spezia, Carla Roncallo, per illustrare i contenuti e gli obiettivi del protocollo siglato nel Luglio del 2015 e per presentare il lavoro svolto in questi mesi per l’organizzazione della Biennale della Logistica. La prima edizione della manifestazione BiLOG, si terrà nei giorni 15 e 16 Febbraio del prossimo anno a Piacenza, la successiva alla Spezia. In questi giorni la segreteria organizzativa dell’evento sta lavorando molto intensamente contattando operatori del settore, esperti in materia, rappresentanti delle associazioni, membri del Ministero dei Trasporti e della Commissione Europea, per mettere a punto il fitto programma della due giorni di conferenze.

Il format della mostra-convegno che si svolgerà nei locali di Piacenza EXPO costituisce una importante occasione per la promozione del distretto logistico di Piacenza e delle sue relazioni commerciali con il Porto della Spezia che troveranno ancora maggior significato in un’ottica di Autorità di Sistema Portuale ed in particolare nella connessione porto-retroporto. Molti i temi che verranno trattati con un target europeo: dal trasporto ferroviario alla connessione efficiente tra porto e retroporto, dall’innovazione e digitalizzazione della logistica alla sostenibilità ambientale nei trasporti, dalle misure per l’implementazione della rete TEN-T al ruolo delle Autostrade del Mare nei futuri scenari dello shipping.

La Commissione Tecnica, rappresentata da Sergio Copelli, Direttore di Piacenza Expo, e da Federico Scarpa, presidente del Consorzio Co.Sil (nella foto con il commissario Roncallo e l’ing. Federica Montaresi), ha colto l’occasione per programmare già il prossimo incontro che si terrà nei primi giorni di Gennaio a Piacenza alla presenza del Sindaco di Piacenza e del Commissario dell’Autorità Portuale della Spezia per la presentazione ufficiale di BiLOG.

Più informazioni su