laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La settimana di AIDEA

Più informazioni su

CORSO DI Storia dell’arte

Martedì  13 dicembre ore 15,30 presso L. Classico L. Costa CORSO DI Storia dell’arte,  per il percorso dedicato a La grande pittura italiana del Rinascimento, si terrà una conversazione, con videoproiezioni, su Piero della Francesca, docente Rosella Mezzani,  insegnante di Storia dell’arte presso Liceo Classico. Piero della Francesca è senza dubbio uno dei più grandi pittori italiani del Quattrocento. La sua pittura spaziosa, monumentale e razionale è uno dei traguardi più alti del primo Rinascimento. Stimatissimo ai suoi tempi poco dopo la morte la sua opera venne quasi dimenticata, se si eccettua il profilo che gli dedicò Giorgio Vasari. La grande stagione successiva con i suoi protagonisti – Leonardo, Raffaello e Michelangelo – fece apparire di un gusto ormai superato tutti i capolavori dei grandi maestri del Quattrocento. Si dovettero attendere la riscoperta sette e ottocentesca dei «pre-raffaelliti” e soprattutto gli studi novecenteschi perchè Piero della Francesca riacquistasse quel ruolo di primo piano che gli compete.

Martedì  13 dicembre ore 17,15 STORIA CONTEMPORANEA presso L. Classico prosegue il modulo L’altra faccia dell’Europa: l’Est e i Balcani: docentePatrizia Fattori, già insegnante di storia e filosofia presso Liceo Parentucelli.  Il corso si propone di fornire le linee di trasformazione e di sviluppo delle società dei Paesi ex-comunisti dell’Europa orientale, con particolare riferimento alla politica, all’economia e alla società civile.

Mercoledì  14 dicembre    presso L. Classico L. Costa piazza Verdi per il corso di LETTERATURA prosegue il modulo dedicato al teatro classico con Plauto,Anphitruo . Amphitruo è un classico esempio di quella che viene chiamata commedia degli equivoci, basata sulla confusione, in questo caso creata tra i personaggi umani e le divinità che ne hanno assunto le sembianze. Conversazione a cura di Cinzia Forma, docente di lettere classiche presso Liceo Costa, responsabile del laboratorio teatrale degli allievi.

Giovedì 15 dicembre    ore 15,50 per il corso di FILOSOFIA tenuto da PATRIZIA FATTORI già insegnante di storia e filosofia presso Liceo Parentucelli.  L’incontro del modulo Intersezioni, è dedicato al tema: Natura  e Spirito: l’influsso  di Schelling  nella pittura di Friedrich e Turner.La nascita di unsentimento naturale  si collega allo sviluppo della filosofia romantica e in particolare alla filosofia della natura di Schelling . Nelle arti figurative i campioni di questo sentimento sono il tedesco Friedrich e gli inglesi Turner eConstable.

GIOVEDI’ 15 dicembre   ore 17,00  presso L. Classico L. Costa piazza Verdi,per il corso di PSICOLOGIA, tema “L’ Amore e gli amori: le relazioni affettive” avrà luogo la conversazione a cura di Rossella Danieli Donne che amano troppo Perché molte donne si innamorano dell’uomo sbagliato? Nel suo noto bestseller del 1985, più volte ripubblicato, la psicoterapeuta statunitense Robin Norwood trae dalla sua esperienza clinica una nutrita serie di casi di donne intrappolate in relazioni distruttive. Rossella Danieli, autrice di numerosi testiscolastici per le scuole superiori, è docente di scienze umane presso il Liceo Mazzini . INGRESSO LIBERO

 Si ringrazia il Liceo Classico per l’ospitalità.

 Sono aperte le iscrizioni ai corsi linguistici di gennaio

Informazioni Segreteria: V. Manin, 27,La Spezia/ iscrizioni mart., giov, h 10-12; lun., merc., giov, vener. h 17-19 tel. 333 9503490 – tel 329 7462081info@aidealaspezia.org

Corsi riservati ai soci. associandoti potrai partecipare ai corsi  al solo costo del  rimborso spese

Più informazioni su