laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Al via il primo itinerario di #borghidapresepe

Più informazioni su

SESTA GODANO – Al via domani il primo itinerario di #BORGHIDAPRESEPE, la rassegna dei presepi, giunta alla sua terza edizione, che percorre in tre giornate il territorio di Sesta Godano . Domenica 18 dicembre l’itinerario di visita seguirà il corso del torrente Gottero da Piazza Marconi di Sesta Godano, facendo tappa a Pignona (il borgo della cipolla dolce), Antessio, Airola,  inerpicandosi fino al borgo di Chiusola, un borgo magico, annoverato fra i siti di interesse comunitario (SIC Monte Antessio-Chiusola) per le sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche.  A Chiusola, in una ricostruzione con personaggi a grandezza naturale, i carruggi del centro storico saranno animati con gli scenari di vita quotidiana del Presepe Vivente: artigiani, fabbri, filatrici, pastori…  Attraverso gli archi, le nicchie, i portoni e gli spazi voltati, valorizzati dalla presenza dei personaggi, si giungerà al cuore del Presepe: la stalla della natività, in un percorso di riscoperta degli autentici valori del Natale.

Partenza con auto propria da Piazza Marconi di Sesta Godano alle 14:30, termine del percorso di visita ai presepi alle ore 19:00.

Segnaliamo i presepi allestiti all’aperto e sempre visitabili:

– Presepe di Cornice, lungo la scalinata di Via del Pitone,

– Presepe di Airola, in un antico essiccatoio presso Airola Soprana – per info contattare 3471279484 – 3451694937

– Presepe di Mangia, allestito lungo il percorso che porta alla chiesa di Sant’Anna

– Presepe di Groppo, borgo delle maschere apotropaiche e degli spaventapasseri, nel piazzale antistante la Chiesa di San Siro.

Più informazioni su