laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

L’Associazione Sandro Pertini festeggia il compleanno di Olinto Chiappini “Giovà”, classe 1912, amico del Presidente Pertini

Più informazioni su

CEPARANA – Il 16 Dicembre u.s. il Direttivo dell’Associazione ha incontrato Olinto Chiappini “Giovà”, classe 1912, amico del Presidente Pertini e socio onorario dell’Associazione in occasione del suo compleanno. Giovà, circondato dai suoi famigliari, ha accolto gli ospiti nella sua casa di Ceparana in perfetta forma, come dire 104 anni e non sentirli. Di lui è stato ricordato che più volte ha accolto a Ceparana e quindi a Bolano il Presidente Pertini,  deputato e poi Presidente della Camera dei Deputati, quando ancora si facevano i comizi in piazza e nei cinema. A dimostrazione che la politica nei primi anni 50 era veramente impegnativa è stato ricordato che Giovà accompagnò Pertini a piedi da Ceparana a Bolano dove doveva tenersi un comizio che pare non abbia avuto luogo. Insomma Giovà non si è mai risparmiato nel lavoro e nell’impegno sociale, forse è questa la formula magica che gli ha permesso di raggiungere brillantemente il traguardo di “uomo più anziano del Comune di Bolano”.

A testimonianza di questo traguardo era presente, insieme al Presidente dell’Associazione Oreste Loré, Alberto Battilani, sindaco del Comune di Bolano nonché componente del Direttivo dell’Associazione , che, per l’occasione, ha indossato la fascia tricolore. Al momento del brindisi augurale i presenti si sono dati appuntamento all’ anno prossimo.

Più informazioni su