laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il presepe dell’AVO in esposizione al secondo piano del “S. Andrea”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Natale, tempo di presepi. Anche quest’anno l’AVO (associazione volontari ospedalieri) della Spezia ha allestito, in accordo con la dirigenza ospedaliera, un presepio al secondo piano del “S.Andrea”.

Tema dell’allestimento di quest’anno è l’invito, in questi giorni di festa in cui un po’ tutti siamo presi dalla smania dei regali e della ricerca di momenti gioiosi, a non dimenticare chi è costretto a trascorrere  le festività in ospedale o nelle case di cura, magari distante dalla propria famiglia, magari in spasmodica attesa che qualcuno si ricordi di lui e della sua situazione.

L’obiettivo è quello di evitare che la solitudine, disagio sempre presente nei ricoverati, diventi ancora più opprimente in questi momenti in cui, fuori dagli ambienti sanitari, la ricerca di una pur effimera felicità la fa da padrona.

Nel presepio di quest’anno dell’AVO, un cartello invita chi passa ad apporre, con un pennarello (blu per gli uomini, rosso per le donne) una X sui quadratini predisposti; alla fine delle festività verranno contate le X e si potrà conoscere quante persone hanno approfittato del Natale per certificare la propria presenza in ospedale ma soprattutto per visitare un malato. Una “buona azione” che gratifica, un regalo a sé stessi.

.

Più informazioni su