laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Cena di beneficenza per l’Associazione Amici della Pediatria ONLUS

AMEGLIA – Sabato 17 dicembre 2016 alle ore 20.00 presso il Ristorante Ala Bianca ad Ameglia, Via Camisano 94 si è svolta la cena di beneficenza che l’Associazione Amici della Pediatria ONLUS di La Spezia ha indetto in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Malawi.
L’obiettivo della cena è stata la raccolta fondi a favore della S.S.D. di Neuropsichiatria Infantile e della S.C. di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale S. Andrea della Spezia, nonché dell’acquisto di farmaci salvavita da destinare all’emergenza nel Malawi.

L’Associazione Amici della Pediatria Onlus di La Spezia nasce nel 2006 e tramite le sue numerose iniziative ha permesso di dotare il Reparto di Pediatria e Neonatologia di strumentazioni tecnologiche all’avanguardia (ecografo, culle termiche da trasporto e poltrone da allattamento, lettini neonatali per la pratica del co-sleeping nel rooming-in); la realizzazione del primo Pronto Soccorso Pediatrico, precedente rispetto a quello attuale; e il finanziamento di corsi di perfezionamento e vari master per il personale medico e infermieristico; l’attuazione di corsi di umanizzazione delle cure.

img-20161218-wa0008

L’Associazione partecipa anche ad un Progetto di Screening e presa in carico precoce dei disturbi dello spettro dell’autismo ed è impegnata nel progetto del “Codice Rosa in Pediatria” a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza.
Orizzonte Malawi onlus nasce nel 2010 dall’idea di alcuni volontari che decidono di organizzarsi in associazione e di sostenere e/o gestire progetti di solidarietà sociale in Malawi. Organizza eventi di informazione e sensibilizzazione per aiutare e sostenere le popolazioni.
Presenti alla serata il consigliere Regionale Andrea Costa, il Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero del Levante Ligure Dott.ssa Decia Carlucci, il Direttore delle SC di Pediatria Prof. Stefano Parmigiani e il direttore della SC di Neuropsichiatria Infantile dott. Franco Giovannoni.

Un particolare ringraziamento, per i momenti di gioia regalati ai bambini presenti durante la serata all’Associazione di Animazione “I VAGABONDI ANIMATION AND ARTIST” di Ameglia (nella foto) e al simpatico Babbo Natale impersonificato dal sig. Nello Fioravanti.
Non di meno un sentito ringraziamento va al ristorante Ala Bianca che ha messo a disposizione i locali, il personale per l’organizzazione dell’evento.
La speranza è che ogni anno si possa ripetere l’evento, con una sempre maggiore adesione, in quanto momento di solidarietà di gioia, e di auguri.