laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Ringraziamento a “Club del Fornello-Rivalta delegazione LA SPEZIA” per beni offerti in donazione alla S.C. Pediatria e Neonatologia

Più informazioni su

LA SPEZIA – Lunedì 19 dicembre 2016 alle ore 12:00, presso il Reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia, diretto dal Professor Stefano Parmigiani, si è tenuta una conferenza stampa di ringraziamento da parte di ASL5 al “Club del Fornello-Rivalta La Spezia“ per la donazione di beni alla Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia.

Il Club del Fornello nasce nel 1977 nel Castello di Rivalta – Piacenza un po’ in contrapposizione all’Accademia italiana di Cucina di Orio Vergani che all’epoca era solo maschile. La fondatrice Magda Lucchini osservando che, in realtà, erano state prevalentemente le donne nel corso dei secoli a mantenere le tradizioni culinarie, conviviali e di amicizia, aveva riunito un gruppo di persone con la passione della cucina e aveva dato vita al Club che ha adesso delegazioni in più di quaranta città italiane.

Alla Spezia la delegazione è attiva da circa trent’anni e, nel corso degli anni, il lavoro di ricerca delle ricette del territorio, ma anche di cucina innovativa è stato raccolto in tre libri che hanno permesso alle Socie di raccogliere dei fondi da destinare alla solidarietà.

Il ricavato della vendita di beneficenza, a favore del reparto di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale Sant’Andrea, di un volume di ricette spezzine è stato di circa 870,00 euro, utilizzato per l’acquisto di n. due frigo-congelatori ad uso della Pediatria degenza.

Uno sarà dedicato alle necessità del reparto, mentre l’altro sarà a disposizione dei genitori dei piccoli ricoverati.

La Direzione di ASL 5 e il Professor Stefano Parmigiani ringraziano gli organizzatori dell’evento che hanno reso possibile tale donazione.

Più informazioni su