laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Allerta Gialla per Neve su D fino alle 24 di oggi. Cessata allerta nelle altre zone

Più informazioni su

Ancora precipitazioni nevose possibili nell’entroterra savonese

La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’ALLERTA METEO PER NEVE diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali e che riguarda le seguenti zone di allertamento:

ZONA D:

GIALLA FINO ALLE 24 DI OGGI, MARTEDI’ 20 DICEMBRE

CRITICITA’ VERDE NELLE ALTRE ZONE

La zona di allertamento coinvolta è:

D: Valle Stura ed entroterra savonese compresa la Val Bormida

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

LA SITUAZIONE:  una struttura di bassa pressione ad Ovest della Sardegna, in fase di attenuazione, determina ancora condizioni di instabilità atmosferica con deboli piogge sulle zone costiere, nevicate sui versanti padani occidentali a quote collinari e una sostenuta ventilazione da Nord.

L’ALLERTA GIALLA PER NEVE ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

Di seguito, nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni:

OGGI, MARTEDI’ 20 DICEMBRE: proseguono le precipitazioni a carattere nevoso su D con accumuli fino a moderati sulla parte occidentale e quota neve in progressivo rialzo in serata fin a oltre 600-700 m. Vento rafficato dai quadranti settentrionali di burrasca su AB (con locali raffiche fino a 80 km/h), forte su CDE. Disagio fisiologico per freddo su BD. Mare molto mosso.

DOMANI, MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE : nelle prime ore della notte residue locali sporadiche precipitazioni nevose sulla parte occidentale di D in esaurimento già dal mattino. Venti settentrionali di burrasca su AB (con locali raffiche fino a 80 km/h), forti su CDE, in calo nel pomeriggio a forti su AB, moderati altrove. Mare molto mosso su A.

DOPODOMANI,  GIOVEDI’ 22 DICEMBRE: nulla da segnalare

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)

Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

In allegato la mappa con le zone di allertamento

Per ogni ulteriore informazione: Federico Grasso 348-0857237, Andrea Lazzara 349-6201977

Più informazioni su