laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Le principali novità introdotte dal nuovo Codice Doganale dell’Unione”

Più informazioni su

L’Ufficio delle Dogane della Spezia e il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Liguria insieme per approfondire le novità introdotte del Codice Doganale Unionale.

LA SPEZIA – Si è tenuto lunedì 19 dicembre presso l’Auditorium dell’Ufficio delle Dogane della Spezia, il seminario dal titolo “Le principali novità introdotte dal nuovo Codice Doganale dell’Unione, ed il contraddittorio doganale tra opportunità ed obbligo”.

L’evento divulgativo, rivolto agli operatori del settore, ha analizzato le recenti modifiche normative che hanno investito l’operatività doganale. In particolare, dopo i saluti dei Presidenti delle Associazioni di Categoria della comunità portuale della Spezia , ( Alessandro Laghezza Spedizionieri , Andrea Fontana Agenti Marittimi e Sergio Landolfi Doganalisti) , i relatori per l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Elvio La Tassa ed Andrea Dolcino, hanno approfondito le principali tematiche che riguardano il settore : il contraddittorio doganale, la figura dell’Operatore Economico Autorizzato, la nozione di Origine, i regimi doganali, il valore in Dogana, ed il Fascicolo Elettronico.

Al seminario ha partecipato il Consigliere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Luigi Merlo, che nel suo intervento conclusivo ha delineato le opportunità previste dalla riforma della governance portuale che, con i processi di riorganizzazione in atto ed i prossimi decreti attuativi, darà vita ad un nuovo modello di portualità italiana ( innovativa e competitiva) capace di concorrere alle grandi sfide del mercato mondiale.

Più informazioni su