laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Sogni in volo” in Piazza del Bastione

Più informazioni su

Venerdì 23 dicembre spettacolo e laboratorio di circo.

LA SPEZIA – Venerdì 23 dicembre in Piazza del Bastione andrà in scena SOGNI in VOLO spettacolo di acrobatica aerea delle allieve dagli 11 ai 13 anni del Progetto Circo a cura dell’Associazione A testa in giù. Lo spettacolo rientra nel programma di iniziative natalizie organizzato dall’Assessorato al Decentramento e Partecipazione.

Tra salite, capriole ed emozionanti evoluzioni, sei giovani acrobate prenderanno il volo arrampicate sui tessuti aerei tra i loro sogni e la realtà. Da un sogno di Chiara Martini, in aria Linda Coppola, Ludovica Marchetti, Maja Marchini, Bianca Orsini, Emma Sigismondi, Emma Tognoni. Illustrazioni di Azzurra Gentile.

Il programma per venerdì 23 non prevede soltanto lo spettacolo SOGNI in VOLO: alle 16.30 ci sarà un LABORATORIO DI CIRCO per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, che avranno la possibilità di sperimentare le arti circensi come giocoleria, equilibrismo e acrobatica aerea. Il laboratorio è gratuito ma è necessario prenotarsi scrivendo a atestaingiuprogettocirco@gmail.com.

L’associazione A testa in giù, che proprio quest’anno festeggia i suoi primi vent’anni, nel 2014 incontra Chiara Martini e Federico Faggioni e nasce il progetto circo.
Il progetto circo dell’associazione A testa in giù, ha come obiettivo la promozione del circo contemporaneo come strumento pedagogico per bambini e bambine, ragazzi e ragazze: l’approccio ludico ed educativo alle discipline circensi quali equilibrismo, giocoleria, clownerie, acrobatica e acrobatica aerea permettono di mettersi in gioco per costruire competenze relazionali ed espressive, scoprendo e sperimentando la consapevolezza del corpo e delle personalità, all’interno di un gruppo per poi arrivare nelle piazze, nelle strade, tra la gente.

sogniinvolo-2

Tante le novità per il 2017 sulle attività circensi alla Spezia: il progetto circo dell’associazione A testa in giù amplia la sua offerta e propone a La Spezia, oltre al corso di CLOWNERIE già presente da alcuni anni, corsi di MINICIRCO e ACROBATICA AEREA in partenza da gennaio 2017 presso il PADMA STUDIO in CORSO CAVOUR 433. I corsi si terranno il giovedì pomeriggio con i seguenti orari: MINI CIRCO dai 7 ai 10 anni giovedì 16.30-18.00, ACROBATICA AEREA dagli 11 ai 13 anni giovedì 18.00-19.30, ACROBATICA AEREA dai 14 ai 18 anni giovedì 20.00-22.00. Anche il corso di CLOWNERIE dai 9 ai 12 anni traslocherà al PADMA STUDIO il giovedì 18.00-19.30. L’associazione propone anche un laboratorio circense per i più piccoli, MICRO CIRCO dai 3 ai 5 anni, presso il Bioasilo del Carpanedo, il martedì dalle 16.30 alle 17.30.

Ma non finiscono qui le novità: Atestaingiù-progetto circo collabora al progetto “Quinta Parete > Open” con il percorso “PERARIAePERTERRA” che si inserisce all’interno del percorso ACCANTO AI GENITORI, progetto consolidato dell’associazione A testa in giù, che affianca i genitori sin dalla loro nascita come tali, nel compito più complesso e stimolate al tempo stesso, quello della genitorialità. PERARIAePERTERRA è un percorso pensato per facilitare la relazione genitori e figli arricchendo la dimensione affettiva del gioco attraverso le arti circensi. Il progetto “Quinta Parete > Open” è una proposta elaborata dall’Ass. Giocolieri e Dintorni in collaborazione con una rete di scuole e festival di circo educativo attivi nelle regioni Piemonte e Liguria. Il progetto si inserisce all’interno del “Progetto Quinta Parete”, diventandone parte integrante, e prevede nell’arco di 12 mesi una serie di attività specifiche per lo sviluppo e il coinvolgimento del pubblico, nonché la formazione di operatori con competenze di base in audience development/engagement. “Quinta Parete > Open” è un progetto supportato dalla Compagnia di San Paolo, all’interno del bando OPEN 2016, e dal MIBACT all’interno del piano triennale del FUS 2015/2017.

Più informazioni su