laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Miglioramento della viabilità sull’Aurelia ad Arcola

Più informazioni su

RETE A SINISTRA ARCOLA: Apprezzamento per i primi passi verso il miglioramento della viabilità sull’Aurelia ad Arcola, importante ora la messa in sicurezza

E’ sicuramente  positiva la notizia, apparsa a seguito degli incontri tra il sindaco e il comitato di quartiere, in cui si riafferma la forte volontà di interdire il traffico dei mezzi pesanti sulla via Aurelia ad Arcola. Giova però fare una osservazione: l’attuale normativa in vigore, il Nuovo Codice della Strada agli Art. 7 Comma 3 ( … . , i provvedimenti indicati nell’art. 6, commi 1 e 2, sono di competenza del prefetto e quelli indicati nello stesso articolo, comma 4, lettera a), sono di competenza dell’ente proprietario della strada. I provvedimenti indicati nello stesso comma 4, lettere b), c), d), e) ed f) sono di competenza del comune, che li adotta sentito il parere dell’ente proprietario della strada.) e Art. 6 Comma b), conferisce al Sindaco i poteri necessari per procedere in autonomia, senza cioè che sia necessario alcun ‘nulla osta’ da parte dell’Anas, che può esprimere in merito un parere tecnico, tipicamente non vincolante.

Lo vogliamo ribadire per evitare che tutto poi possa, spiacevolmente, incagliarsi di fronte ad una possibile, di cui peraltro oggi non vi è sentore, mancato ‘nulla osta’ dell’Anas: la scelta ora è politica ed è nelle mani del Sindaco, il Consiglio Comunale si è già espresso in merito, in modo chiaro dicendo di procedere a interdire il traffico dei mezzi pesanti.

Rete a Sinistra di Arcola

Più informazioni su