laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Da Groppo a Visso un ponte attraversa l’Italia sorretto da spaventapasseri

Più informazioni su

SESTA GODANO – Al via il secondo itinerario di Borghi da Presepe, la rassegna che vuole valorizzare i borghi e i presepi delle frazioni di Sesta Godano, attraverso un’avventura alla scoperta del territorio. Questa domenica saranno visitati i borghi e i presepi di Cornice, con allestimento all’aperto e sempre visitabile sulla scalinata di Via del Pitone; Bergassan, che ha stupito i visitatori lo scorso anno con un presepe “bello da mangiare” sull’eccellenze enograstronomiche locali; Rio con un presepe più tradizionale e il presepe artistico di Groppo, realizzato da Mario Rocca, scenografo,  in collaborazione con la popolazione di Groppo con un perfetto gioco di prospettive e luci.

Quest’anno il presepe di Groppo è dedicato a Visso, un borgo di 1200 abitanti colpito dai recenti eventi sismici. Che cosa hanno in comune questi due borghi? La risposta è semplice, oltre ad una similiarità territoriale data anche dal Rafting, ampiamente praticato nel territorio di Sesta Godano, sono gli spaventapasseri, i simpatici custodi del campo e delle tradizioni contadine, a sorreggere questo ponte di solidarietà; vengono infatti esposti in entrambi i borghi. Si tratta di una dedica, quella del Presepe,  che vuole concretizzarsi in un’atto concreto, sarà infatti possibile devolvere durante la visita al presepe di Groppo, un’offerta che, per scelta della comunità locale e del Circolo Anspi San Siro, sarà destinata alla popolazione di Visso. L’operazione coordinata da Giorgio Antognoli, come referente locale, vede coinvolti il Comune, nella persona dell’Assessore di Visso Patrizia Serfaustini, e la Proloco di Visso, nella persona del Presidente Roberto Mocci.

Le offerte raccolte durante la giornata del 26 dicembre andranno a finanziare tre possibili progetti specifici per le scuole del territorio.

Ecco quindi un’occasione in più per vivere la scoperta dei nostri borghi e partecipare di un atto di solidarietà magari piccolo, ma comunque apprezzato e ritenuto importante. L’appuntamento per partire in gruppo con auto propria alla scoperta dei #BORGHIDAPRESEPE è fissato in piazza marconi alle ore 15:00.

Più informazioni su