laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Strada della Ripa, Assessore Giampedrone: “A gennaio aggiudicazione della gara per la progettazione esecutiva”

Più informazioni su

GENOVA – “Prosegue l’impegno della Giunta per risolvere definitivamente il problema della strada provinciale della Ripa situata su un versante franoso, dopo aver bandito la gara per la progettazione esecutiva sono arrivate 15 domande di partecipazione da altrettante società di ingegneria a conferma della rilevanza dell’opera e procederemo il 9 gennaio con l’apertura delle buste  per l’affidamento definitivo”. Lo comunica l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone dopo aver seguito, come Regione Liguria, tutto l’iter dalla fine dello scorso anno, per la messa in sicurezza definitiva della strada. L’importo complessivo previsto è di 270.000 euro.  Dopo la predisposizione del progetto preliminare Regione Liguria ha affidato a IRE, la società in house delle Infrastrutture, il compito di bandire la gara, lo scorso 18 novembre, per la progettazione definitiva. Hanno presentato la domanda primarie società di ingegneria del panorama italiano. A questo punto parte l’iter per l’affidamento dell’incarico che verrà formalizzato entro il mese di gennaio.

“Siamo perfettamente in linea con le tempistiche previste dalla Giunta regionale – spiega l’assessore Giampedrone – che ci consentiranno di arrivare entro maggio 2017 alla progettazione definitiva per poi procedere con la conferenza dei servizi che dovrà autorizzare l’intervento e contestualmente con la redazione della gara per l’affidamento dei lavori per la realizzazione del 1° lotto esecutivo dell’intervento, costo stimato in 3 milioni di euro che la regione finanzierà totalmente. Le domande che sono arrivate testimoniano la rilevanza dell’opera e la visibilità data da IRE alla procedura. Questa strada rappresenta una priorità per la nostra Giunta e seguiremo con grande attenzione i lavori di messa in sicurezza complessiva sostituendoci completamente alla Provincia della Spezia, ente competente per quel tratto di strada ma che versa in condizioni di dissesto finanziario e che quindi non ha alcuna capacità di intervento diretto”.

La strada della Ripa era stata chiusa nell’agosto 2015 a seguito di una frana, il primo intervento di ripristino conseguito grazie all’intervento della Regione aveva consentito la riapertura dell’arteria a senso unico alternato. Il progetto preliminare, suddiviso in quattro lotti, prevede la realizzazione di gallerie paramassi e la costruzione di un muro di contenimento lato Fornola.

Più informazioni su