laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Concerto di Capodanno organizzato dall’associazione Amici della Musica

Più informazioni su

SARZANA – All’insegna dell’originalità mai fine a se stessa, l’Associazione “Amici della Musica” di Sarzana presieduta da Stefania Nardi propone, in collaborazione con il Comune di Sarzana, il gruppo vocale MARICANTI nell’ambito del CONCERTO DI CAPODANNO per inaugurare il nuovo anno all’insegna sì della festa come vuole la tradizione, ma anche all’insegna della riflessione profonda che solo l’arte può offrire.

L’appuntamento si colloca all’interno dell’ampio ventaglio di proposte dello stesso Comune per il periodo delle festività natalizie.

Il suddetto quartetto vocale, composto da Mariella Melani, Tiziana Fosella, Anna Menchinelli e Cristina Alioto, nasce da un’idea di quest’ultima e consiste nell’incontro di quattro voci, quattro donne accomunate dalla presenza del canto nella propria vita. Il canto come dono, come occasione preziosa di incontro della propria e altrui umanità. Il repertorio del concerto si compone di brani originali e altri provenienti dalla tradizione di diversi popoli del mondo.

Proprio questa multiculturalità è l’oggetto di riflessione di cui sopra. Con la delicatezza e l’ineffabilità della musica si vuole ricordare che la realtà nella quale siamo quotidianamente calati con i nostri piccoli e grandi problemi non è l’unica realtà esistente; oltre i confini della nostra splendida città si apre un mondo multiforme, variegato, deturpato da guerre e da miseria, da inquinamento e riscaldamento globale, ma ancora in grado di offrirci spettacoli che mozzano il fiato, quesiti importanti sulla nostra esistenza e, se lo vogliamo, è ancora in grado di ricordarci che l’uomo è sì uno, ma è altresì vario negli usi e nei costumi, nelle tradizioni e nelle filosofie, e che questa varietà è ciò che davvero accomuna il genere umano ed è un bene che deve essere preservato se davvero ogni popolo vuole imparare qualcosa e se davvero ogni singolo essere umano voglia dirsi vivo in questo mondo.

L’appuntamento, ad ingresso libero, è fissato Domenica 1° Gennaio alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Sarzana con apertura porte alle ore 17.00.

Come consuetudine l’Associazione “Amici della Musica” sarà curatrice della ormai nota rassegna DOMENICHE IN MUSICA fino a Maggio che allieterà, ogni terza domenica del mese, la numerosa e calorosa cittadinanza.

Più informazioni su