laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Spazzatura. Frijia (FdI): “Salta per le festività un giro di raccolta porta a porta”

Più informazioni su

Maria Grazia Frijia, Fratelli d’Italia: “Ci stiamo riempiendo le case di spazzatura. Mi auguro che domani sia stato previsto un servizio straordinario di raccolta

LA SPEZIA – “Mi aspetto che domani, martedì 27 dicembre, sia stata prevista una giornata di raccolta differenziata straordinaria visti i giorni di festa, durante i quali è prevista una sospensione del servizio, e considerato il fatto che durante le festività natalizie è normale i cittadini producano più spazzatura”. Così dichiara il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Maria Grazia Frijia che continua: “ l’amministrazione pensa alle grandi inaugurazioni ma poi si perde nelle problematiche della quotidianità. Dopo queste giornate di festa abbiamo le case stracolme di spazzatura: suggerisco onde evitare di trovare rifiuti da tutte le parti di provvedere alla raccolta della spazzatura che è stata saltata”.

“E non mi si dica che è un aggravio di costi, perché questo era già da prevedere e comunque non si parla di centinaia di migliaia di euro. Non è pensabile ad esempio che si salti completamente un giro, ad esempio della raccolta della carta, obbligando le persone a tenersi montagne di spazzatura in casa. Semmai visto anche il periodo si sarebbe dovuto potenziare il sistema di raccolta, soprattutto per quanto concerne l’umido. E’ chiaro che tra cene e pranzi di famiglia i cittadini abbiano prodotto maggiori quantità di spazzatura e l’umido in casa puzza”.

“Spero di non rimanere delusa dall’ennesima inefficienza di programmazione da parte dell’Azienda e dell’Amministrazione. Non voglio fare il processo all’intenzione ma semmai un suggerimento nel caso in cui nessuno avesse pensato di prevedere per domani una raccolta straordinaria di spazzatura. Il servizio va garantito sempre altrimenti come andiamo dicendo da molto tempo si trovino altri sistemi per differenziare che non siano il porta a porta che probabilmente garantiscono una maggiore efficienza, pulizia della città e meno disagio per i cittadini”, conclude Frijia.

Più informazioni su