laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Una giornata di studio dedicata a Giovanni Giudici

Più informazioni su

Giovedì 12 gennaio presso l’Accademia Cappellini. 

LA SPEZIA – Si è svolta questa mattina presso la Sala Giunta del Comune della Spezia la conferenza stampa di presentazione della giornata di studio dedicata a Giovanni Giudici. Alla conferenza stampa hanno presenziato l’assessore Luca Basile, gli storici della letteratura Paola Polito e Antonio Zollino ed il dottor Tronfi in rappresentanza dell’Accademia Cappellini.

Il giorno 12 gennaio, alle ore 17 Presso l’Accademia Cappellini verrà presentato il volume che raccoglie gli atti del convegno svoltosi 3 anni fa, presso la stessa sede, dedicato al grande poeta, che rappresenta, fra l’altro, la principale figura artistico letteraria dell’intera vicenda storica del nostro territorio.

A presentare il volume – tra cui spiccano contributi importanti come quello di Giulio Ferroni, ordinario di storia della letteratura presso l’Università La Sapienza di Roma – sarà il professor Carlo Ossola, eminente storico della letteratura. Carlo Ossola è uno dei maggiori intellettuali europei e oggi insegna in una delle più prestigiosi sedi della cultura e della ricerca internazionale: il Collège de France a Parigi. Firma tra le più autorevoli della terza pagina del Corriere della Sera, Ossola è il maggior interprete di Giuseppe Ungaretti e ha dedicato contributi decisivi ai temi della letteratura novencentesca e del trapasso dalla figura del cortigiano a quella “uomo di mondo” nella letteratura moderna. Lo studioso ha introdotto la raccolta delle poesie di Giudici nell’elegante collana “Meridiani”, una delle “Stelle Polari” della nostra “Repubblica delle Lettere”.

La giornata – che verrà introdotta da Luca Basile assessore alla cultura del Comune della Spezia, da Giuseppe Benelli, professore di Filosofia teoretica dell’Università di Genova e presidente dell’Accademia Cappellini, e dal professor Antonio Zollino, professore di storia della letteratura presso l’Università Cattolica di Milano – sarà preceduta dallo svolgimento in alcune librerie spezzine (Liberi Tutti, il Contrappunto, Ricci) di letture e commenti dell’opera di poesie e altri scritti di Giudici a cura degli insegnanti e studiosi di letteratura Antonio Zollino, Lorenzo Vincenzi, Paola Polito, Almicare Maria Grassi e dal figlio del poeta, Corrado Giudici.

Più informazioni su