laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Buon bilancio 2016 per i fanteti dello Spezia Marathon DLF junior

Più informazioni su

LA SPEZIA – Buon bilancio di fine anno per Spezia Marathon DLF junior, il progetto di avviamento all’atletica leggera per i bimbi tra i 6 e gli 11 anni, coordinato da Lorenzo Esposito (per info 3474684407) sotto le direttive di Riccardo Cervi, tecnico Fidal e la collaborazione dei coniugi Rossi, coach Attilio e assistente di campo Rosy. In dieci mesi scarsi – primo allenamento al Montagna il 21 marzo del 2016 –  la famiglia podistica orange ha visto nascere e crescere un vivaio di piccoli atleti, con un percorso suddiviso in due cicli: il primo destinato ai bambini che vanno dai 4 ai 6 anni che ha come scopo principale la conoscenza e l’acquisizione della padronanza dei movimenti di base ”Correre-Saltare-Lanciare”, il secondo, dai 7 anni in sù, mirato a perfezionare il gesto sportivo, in modo che raggiunta l’età di 12 anni i ragazzi avranno acquisito le basi necessarie per proseguire verso una specializzazione sportiva. “I nostri metodi di insegnamento si basano sul gioco evitando forzature atte alla ricerca precoce delle prestazioni – spiega il coach-  perché solo giocando si porta ad amare uno sport evitando così il rapido abbandono”.  Ecco le tappe salienti dell’annata appena conclusa: 

Si comincia il 16 aprile allo stadio Moltedi di Levanto: prima gara ufficiale FIDAL con lancio del vortex e 600 metri piani con Leonardo Luciani, Leonardo Maffei e Samuel Pascotto. Il 20 maggio dimostrazione al parco Isola Felice di Valdellora. Il 21 maggio al Luperi di Sarzana seconda  gara FIDAL, otto gli Orangini presenti: Samuel Pascotto, Eleonora Poletti, Josè Manuel Artioli ed Enrico Consigli per la categoria Esordienti B. Leonardo Maffei, Alessandro Motta e Leonardo Luciani per la categoria Esordienti C e Chiara Trucco nella categoria Ragazze.Le discipline per le varie categorie erano: 50 metri, 60 metri, salto in lungo, alto e lancio con il vortex. Il 16 giugno dimostrazione alle Grazie  nella palestra Forza e Coraggio. Il 18 giugno terza gara FIDAL stadio Luperi con  ben 17 Orangini presenti: Chiara Trucco per la categoria Ragazze, Davide Datteri per la categoria Esordienti A, Samuel Pascotto, Eleonora Poletti, Josè Manuel Artioli, Enrico Consigli, Eleonora Lombardo, Sofia Gentile e Thomas Lavagnini per la categoria Esordienti B, Malak e Massim Makroum, Wassim Wambi, Samuele Fontana, Leonardo Maffei, Leonardo Luciani, Alessandro Motta e Gregorio Viola per la categoria Esordienti C. Le prove sono state le seguenti:Cat. Ragazze 60 metri/lungo/peso, Cat. Esordienti 600 metri/lungo.

Il 9 luglio ancora Levanto per la quarta e gara FIDAL con otto piccoli Orange: Davide Datteri per la categoria Esordienti A, Samuel Pascotto e Josè Manuel Artioli per la categoria Esordienti B, Malak e Massim Makroum, Samuele Fontana, Leonardo Maffei e Leonardo Luciani per la categoria Esordienti C. Le prove per tutti sono state 50 metri e lancio del vortex. Ripresa il 3 settembre a Levanto gara FIDAL con Massimo, Sofia, Leonardo e Malak impegnati nei 50 metri e nel salto in lungo. Il 22 ottobre chiusura della stagione a  Sarzana, in occasione del campionato provinciale FIDAL.

Più informazioni su