laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Insieme Spezia Migliora. La differenziata va avanti, non restare indietro”

Più informazioni su

Parte oggi la nuova campagna di comunicazione sul servizio di raccolta differenziata alla Spezia. 

differenziata

LA SPEZIA – Comune della Spezia e ACAM Ambiente SpA hanno presentato questa mattina la nuova campagna di comunicazione istituzionale volta a sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata.

Alla conferenza stampa, tenutasi a Palazzo Civico, erano presenti il sindaco della Spezia Massimo Federici, l’assessora alla partecipazione Alice Parodi, l’assessore al ciclo dei rifiuti Jacopo Tartarini, l’amministratore unico di ACAM SpA Gaudenzio Garavini e l’ amministratore unico ACAM Ambiente SpA Salvatore Cappello. Con loro Claudio Canneti, direttore area servizi tecnici e opere pubbliche Comune della Spezia, e Marco Fanton, direttore tecnico ACAM Ambiente SpA

“Insieme Spezia Migliora. La differenziata va avanti, non restare indietro”: questi il nome e il claim scelti per ricordare alla cittadinanza che la differenziata riguarda tutti – istituzioni, privati cittadini, attività commerciali e di ristorazione – e che per renderla efficace ed efficiente c’è bisogno della collaborazione di tutte le parti coinvolte.

diferenziata1

Il messaggio è forte e chiaro: una città pulita e decorosa dipende da noi. Con il nuovo portale della differenziata www.insiemespeziamigliora.it, la Pagina Facebook collegata “Insieme Spezia Migliora”, le affissioni sugli autobus e i grandi manifesti pubblicitari, i totem presso il C.C. Le Terrazze e le locandine nei negozi del centro, lo spot pubblicitario in onda sulle emittenti locali e sugli schermi dei cinema della città, parte una campagna d’informazione pervasiva e capillare che vuole dotare i cittadini di tutti gli strumenti necessari a mettere in atto le buone pratiche sulla raccolta differenziata. Stradario e calendari divisi per zona, riciclabolario smart, indicazioni su “Come fare la differenziata”, sanzioni in cui si incorre per il mancato rispetto delle linee guida, domande e risposte agli interrogativi più frequenti, modalità di accesso ai centri di raccolta e servizi integrativi che possono essere richiesti, form per le segnalazioni, fanno tutti parte di un nuovo portale cui gli spezzini potranno accedere dai loro dispositivi elettronici (PC, tablet e smartphone) in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

differenziata2

Il lancio della campagna sottolinea che il percorso della differenziata inizia, così, il suo secondo ciclo; la città ha progressivamente aderito, collaborando a superare i non pochi disagi che accompagnano i cambiamenti, e il percorso non è ancora finito. Per questo Comune e ACAM si impegnano a migliorare il servizio e a renderlo più efficiente per raggiungere, con la collaborazione dei cittadini, risultati ancora migliori.

La campagna è stata curata da RES Comunicazione.

Più informazioni su