laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Scomparsa di Sergio Del Santo. Il cordoglio dell’Amministrazione Comunale della Spezia

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il sindaco della Spezia Massimo Federici e l’assessore alla cultura Luca Basile esprimono a nome dell’Amministrazione Comunale della Spezia il cordoglio per la scomparsa di Sergio Del Santo.

“Ci ha lasciato Sergio Del Santo. Con lui – dichiarano – se ne va un parte della memoria storica della città, della quale è stato cultore attento e scrupoloso, offrendo alla nostra comunità studi importanti che ci hanno aiutato a riscoprire pagine ed eventi che appartengono alla nostra identità.

Membro della commissione toponomastica dal gennaio 2013, di Sergio Del Santo ricordiamo, tra i tanti, gli studi sulla Contessa di Castiglione, la pubblicazione “Garibaldi fu ferito” e la riscoperta di pagine affascinanti, come la storia salgariana del canale navigabile tra La Spezia e Venezia che propose nel corso della Festa della Marineria 2011. Da ultimo, vogliamo ricordarlo appassionata guida nel corso delle partecipatissime visite alla riscoperta della città, organizzate lo scorso ottobre per la festa dei 609 anni degli Statuti della Communitas Spediae. Anche di quell’evento, della sua ideazione e realizzazione, è stato ispiratore e protagonista. Proprio in quei giorni non a caso è stata apposta la targa che riproduce la cartografia di Matteo Vinzoni relativa alla città murata. Un’iniziativa da lui ideata e perseguita con la gentile perseveranza di cui era capace.

Di Sergio Del Santo, accanto alla passione per la sua città e per la storia, rimarranno sempre il garbo e il senso di umanità che lo contraddistinguevano. Da parte nostra ci auguriamo e ci impegniamo affinché si possano continuare a portare avanti e realizzare le tante, suggestive iniziative di cui si è fatto promotore”.

Più informazioni su