laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Attivi i pagamenti on line per Spezia Risorse

Più informazioni su

LA SPEZIA – E’ attivo e utilizzabile da tutti i contribuenti il servizio di pagamento on line “PagoPA” degli atti spediti da Spezia Risorse. Andando sul sito web della società, www.speziarisorse.it, navigabile con qualunque strumento in grado di connettersi alla rete (PC, tablet, smartphone ecc.), è possibile cliccare il link che appare sulla home page (in alto a destra) e avviare il processo di pagamento (con carta di credito o con le altre formule previste) delle proprie posizioni presso Spezia Risorse.

L’utente, dopo aver effettuato la procedura di registrazione e identificazione, riceverà via email le proprie credenziali d’accesso -che saranno sempre utilizzabili di lì in poi- e, tramite l’autenticazione on line, potrà visualizzare il proprio “cassetto fiscale”. Sarà quindi in grado di visualizzare tutti gli atti emessi a suo carico, distinti tra quelli già pagati e quelli ancora da saldare. Questi ultimi saranno selezionabili e, seguendo le istruzioni a video, potrà procedere al loro pagamento con la propria carta di credito/debito oppure tramite uno dei circuiti bancari convenzionati con “PagoPA”. Ovviamente questo servizio è riservato agli atti che sono emessi e gestiti da Spezia Risorse. Il sistema di pagamento è “PagoPA”: un nodo implementato dall’ente pubblico Agenzia per l’Italia Digitale e, quindi, assolutamente sicuro e conforme alla disciplina di legge in materia. L’utente potrà selezionare il soggetto intermediario che incasserà l’operazione potendo valutare, tra quelli messi a disposizione da PagoPA, quello che risulta più conveniente rispetto all’importo che intende pagare.

Con questo servizio arriva a completamento il progetto di facilitazioni verso il contribuente che abbiamo avviato a inizio 2015 come Spezia Risorse e che ha previsto:

  1. La realizzazione del nuovo sito internet, raggiungibile con qualunque strumento di navigazione web;
  2. L’adozione, con gara europea, del nuovo software gestionale che consente l’integrazione di tutti gli atti in base al codice fiscale del singolo contribuente per tutte le fasi della riscossione (dalla spontanea alla coattiva);
  3. L’installazione e l’attivazione di due ulteriori Casse automatiche in città (presso il Comando di PM, in via Lamarmora e presso il piano terra di Palazzo Civico, piazza Europa), oltre a quella già funzionante da due anni presso la sede di Spezia Risorse;
  4. Il consolidamento della rete bancaria, postale e delle tabaccherie/ricevitorie ITB quali tradizionali canali di pagamento;
  5. Adesso: la realizzazione del “cassetto fiscale” on line del contribuente spezzino con la piena accessibilità e trasparenza di tutte le posizioni di fiscalità locale esistenti a suo carico per conto del Comune della Spezia;
  6. La gestione -direttamente on line- dei Servizi Educativi comunali per le famiglie del territorio con accesso diretto da casa via web;
  7. La possibilità di pagare con “PagoPA” comodamente da casa, on line, gli atti che ha ricevuto da Spezia Risorse.

Il cammino di riforma e ammodernamento della nostra società prosegue. E’ attivo il sistema di prenotazione “Tagliacode” on line che consente ai cittadini di fissare, tramite web, esattamente giorno e ora in cui sarà chiamato allo sportello, senza dover così attendere in coda il proprio turno eliminando inutili perdite di tempo. Sono in svolgimento i procedimenti amministrativi per l’affidamento dei lavori di progettazione della ristrutturazione ed efficientamento energetico dell’immobile di Via Pascoli, sede della società: un ulteriore contributo alla riqualificazione del tessuto urbano del quartiere e al contenimento delle emissioni in atmosfera e del consumo di energia. Con il nuovo anno ci accingeremo a rendere ancora più informatizzato tutto il processo delle istanze e della comunicazione tra contribuente e Spezia Risorse: nel corso del 2017 concluderemo il processo di attivazione della “Live Chat” con i nostri sportelli consentendo, ai contribuenti registrati, di poter dialogare in tempo reale -tramite web- con i nostri sportelli senza doversi recare nella nostra sede.

Siamo molto soddisfatti di questo cammino di innovazione e trasformazione dei servizi offerti da Spezia Risorse, tenacemente ispirato al criterio di offrire ai nostri concittadini strumenti moderni, agevoli e rapidi per poter adempiere ai propri impegni verso la fiscalità locale della nostra comunità.

Il Presidente
Nicola Cecchini

Più informazioni su