laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Regione Liguria, presentato Special Festival 2017

GENOVA – “Sono onorata che questo evento sia presentato qui e abbia il patrocinio di Regione Liguria perché riesce a valorizzare il talento di questi ragazzi che hanno l’occasione di realizzare il proprio sogno e salire sul palco con uno dei loro beniamini. Questo Festival è quindi perfettamente in linea con tutte le iniziative e i bandi sostenuti da questa Giunta, a partire da quelli sull’inclusione sociale per i quali abbiamo esteso a progetti legati allo sport e alla cultura la possibilità di attingere a finanziamenti europei”. Lo ha affermato l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo che oggi, presso la Sala della Trasparenza, ha presentato la prima edizione dello “Special Festival 2017 Città della Spezia – Cantanti Big per Cantanti Speciali”, in programma il 13 gennaio presso il Teatro Civico di Spezia organizzato da Anffas Onlus Spezia da un’idea di Stefano De Martino, direttore artistico, e Alessia Bonati. Sul palco saliranno sette Big della musica italiana che si esibiranno insieme a cantanti con disabilità intellettiva. “Avremo a Spezia cantanti importanti di fama nazionale e internazionale – ha aggiunto l’assessore Cavo – che saliranno sul palco insieme a giovani artisti, disabili intellettivi, per premiare non la disabilità in quanto tale ma il loro talento. Credo che si tratti quindi di un’occasione importantissima e quindi è giusto esserci e crederci, perché sarà un momento di spettacolo, di gioia ma anche di crescita per questi ragazzi e questo è fondamentale. Non escludo – ha concluso – che questo Festival possa essere inserito in futuro tra i Grandi eventi sostenuti da Regione Liguria”.

Di seguito la lista della coppie con le relative canzoni in gara: Alexia con Barbara Longhi da Varese in gara con il brano “Per dire di no” di Alexia; Loredana D’Anghera e Sugarfree con Bernardo Moscarà da Catania con il brano “Cleptomania” degli Sugarfree; Massimo di Cataldo con Simone Bianchi da La Spezia in gara con il brano “Se adesso te ne vai” di Massimo di Cataldo; Moreno con Adriana Caldarella da Firenze in gara con il brano “Senza Fare Sul Serio” di Malika Ayane; Omar Pedrini con Marco Guano da La Spezia in gara con il brano “Chi fermerà la musica” dei Pooh; Pierdavide Carone con Elisa Bruna Urbani da Torino in gara con il brano “Di notte” di Pierdavide Carone; Tazenda con Mariano Scauri e Luciano Curziotti da Parma in gara con il brano “Spunta la luna dal monte” dei Tazenda. Special guest fuori gara Mario Biondi, Enrico Ruggeri e Fausto Leali. La serata sarà condotta da Savino Zaba, con la partecipazione del comico spezzino Dario Vergassola. Saliranno sul palco anche tanti ospiti speciali tra cui i Buio Pesto con Romina Repetto, il cantautore Gheri assieme a Michele Carini e Matteo Becucci, vincitore della seconda edizione di X Factor, accompagnato da Gianni Pietracaprina.

Lo Special Festival 2017 Città della Spezia si svolge con il sostegno di Regione Liguria, il patrocinio della presidenza del Consiglio dei Ministri, Anffas Onlus nazionale e regionale, Special Olympics Italia e con la collaborazione del Premio Lunezia, Nazionale Italiana Cantanti, Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune della Spezia, Confartigianato, Cna, Confesercenti.