laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Porto Venere: iniziati i lavori di manutenzione ordinaria degli alvei dei corsi d’acqua comunali

Più informazioni su

PORTO VENERE – Sono iniziati gli interventi di manutenzione ordinaria degli alvei dei corsi d’acqua comunali approvati dalla Giunta Comunale del 30 maggio scorso.

I corsi d’acqua interessati dagli interventi sono: il Fosso Martina a Porto Venere, il Fosso Olivo a Porto Venere, il Fosso Ria alle Grazie, il Fosso Mortena a Fezzano e il Canale del Netto a Fezzano. Sono esclusi Fosso Camerà e Fosso Lagonera i cui interventi saranno realizzati in economia con il personale operaio del comune. L’aggiudicataria dei lavori è la ditta N.E.C. Nuova Edilizia e Cave S.r.l e il costo complessivo degli interventi è di € 16.485,76, cofinanziato dalla Regione Liguria per euro 10.000,00.

Gli interventi consisteranno nel taglio della vegetazione spontanea e delle alberature presenti in alveo che ostacolano il regolare deflusso dell’acqua e nella rimozione del materiale litoide e vario con smaltimento in discarica autorizzata.

Nel complesso l’intervento riguarderà circa 3.300 mq di superficie degli alvei e l’asportazione di circa 6 tonnellate di detriti.

“Gli interventi di manutenzione ordinaria che stiamo realizzando sui principali corsi d’acqua del territorio comunale, sono una priorità per contrastare al meglio le problematiche del dissesto idrogeologico. Per fortuna, grazie al contributo di Regione Liguria riusciremo a pulire quasi tutti i corsi d’acqua del nostro territorio”.

Più informazioni su