laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Piazza Verdi: sia chiusa al traffico negli orari di ingresso e uscita dalle scuole

Più informazioni su

Giacomo PESERICO, consigliere comunale e capogruppo di Forza Italia. 

LA SPEZIA – “Come oramai denuncio dal 2009 in consiglio comunale, il progetto Vanetti-Buren è nato non essendo chiara quella che sarebbe stata la futura funzione urbanistica della piazza. Completamente pedonale? Oppure a traffico limitato? Ancora oggi, dopo l’inaugurazione di fine anno, la discussione è in corso.

Con l’apertura delle scuole è possibile giudicare la piazza nella sua funzione quotidiana e non solo in occasione delle feste quando tutto sembra più bello.

Proprio nel momento dell’ingresso e dell’uscita degli studenti, si registra la situazione di massimo rischio. Con centinaia di studenti che si riversano contemporaneamente nella piazza è pericoloso far passare gli autobus proprio davanti alle scuole senza corsie adeguatamente protette.

Per tutelare la sicurezza dei pedoni con una mozione chiederò al consiglio comunale di votare l’immediata interdizione al traffico di piazza Verdi nelle fasce orarie di ingresso e uscita degli studenti, in particolar modo quelli in più giovane età, da concordare con gli istituti scolatici.”

Più informazioni su