laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Groppo sovrano

Più informazioni su

Per conoscere ed avvistare gli animali che vivono nei luoghi incontaminati.

LA SPEZIA – Anche in questi giorni, nonostante il molto freddo, tanta influenza che ha colpito le persone e pochissima neve caduta, sull’Appennino Tosco Emiliano non si sono fermate le attività dell’associazione Mangia Trekking che comunque vuol motivare le persone a salire nelle montagne “di casa” e fare interessanti ed inconsuete esperienze. In luoghi bellissimi, ove è possibile osservare, insieme a scenari naturali di effetto, i segni del passaggio di animali, di cui soltanto poco tempo fa, si pensava aver perso le tracce, e che invece stanno tornando a vivere i nostri territori. L’ultima attività, condotta da Moka Valenti, un’associata, guida esperta di flora e fauna del territorio appenninico, è avvenuta nei giorni scorsi, per avvistare il lupo ed il corvo imperiale.

Foto---Alpe-di-Succiso-e-la-luna

Una cosa davvero non facile, infatti il lupo, risulta essere pressoché invisibile, mentre il corvo imperiale a causa della sua particolare diffidenza, diversamente dagli altri corvidi, è molto difficile da scorgere. La sua forte circospezione gli fa preferire quale dimora i posti selvaggi, zone rocciose e fitte foreste, in quanto luoghi difficili da raggiungere. Ma l’iniziativa degli “alpinisti lenti” che solitari, sono saliti fino a trovar un poco di neve, ed hanno saputo attendere, è stata premiata, prima dall’avvistamento delle tracce del passagio di alcuni lupi, e poi dal volo del corvo imperiale.

Foto---Tracce-del-Lupo

Il quale con la sua ampia apertura alare, un piumaggio assolutamente nero, ed un grido di richiamo rauco, quasi per salutare, ha volteggiato sulla vetta del Navert. Nella sera dopo una piccola degustazione e l’acquisto di alcuni prodotti tipici della montagna, gli amici del Mangia Trekking, scattando una particolare fotografia alla luna ed all’Alpe di Succiso hanno fatto ritorno alle luci della città.

Foto-B---Il-piccolo-Gruppo

Più informazioni su