laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La Settimana di A.I.D.E.A.

Più informazioni su

CORSO DI Storia dell’arte,

Mart. 17 gennaio ore 15,30 per il percorso dedicato a La grande pittura italiana del Rinascimento, si terrà una conversazione, con videoproiezioni, su Piero della Francesca, docente Rosella Mezzani, insegnante di Storia dell’arte presso Liceo Classico. Piero della Francesca è senza dubbio uno dei più grandi pittori italiani del Quattrocento. La sua pittura spaziosa, monumentale e razionale è uno dei traguardi più alti del primo Rinascimento.

martedì 17 gennaio ore 17,15 STORIA CONTEMPORANEA presso L. Classico prosegue il modulo L’altra faccia dell’Europa: l’Est e i Balcani: docente Patrizia Fattori, già insegnante di storia e filosofia presso Liceo Parentucelli. Questa l’argomento dell’incontro: Dopo la dissoluzione dell’URSS e della Jugoslavia “tutti in Unione Europea!”

mercoledì 18 gennaio ore 17.00 presso L. Classico L. Costa piazza Verdi per il corso di LETTERATURA prosegue il modulo dedicato all’incontro letteratura e psicologia “La figura della madre nella letteratura scientifica e letteraria postmoderna”, docente OLGA CECCARONI, già insegnante in ruolo presso le scuole superiori.

GIOVEDÌ 19 gennaio ore 15,50 per il corso di FILOSOFIA tenuto da PATRIZIA FATTORI già insegnante di storia e filosofia presso Liceo Parentucelli. L’incontro del modulo Intersezioni, è dedicato al tema: “Dalí interessato seguace di Freud”. 

GIOVEDI’ 19 gennaio   ore 17,00 presso L. Classico L. Costa piazza Verdi, per il corso di PSICOLOGIA, tema “L’ Amore e gli amori: le relazioni affettive” avrà luogo la conversazione a cura di Rossella Danieli “L’amore felice non ha storia? ” Una riflessione che prende le mosse da un classico del Novecento, “L’amore e l’Occidente” di Denis de Rougemont, 1939. Suffragando la sua tesi con numerosi esempi tratti dalla storia letteraria, l’autore sostiene che l’intera cultura occidentale si fonda sull’identificazione di amore e morte, di cui la leggenda di Tristano e Isotta è l’archetipo…Una rilettura della letteratura occidentale sulle tracce del mito dell’amore-passione nelle sue metamorfosi continue fino all’attuale crisi del matrimonio in una convinta apologia della fede “ortodossa” e dell’amore coniugale. a cura di Rossella Danieli docente di scienze Umane presso Liceo Mazzini, ingresso libero. Rossella Danieli, autrice di numerosi testi scolastici per le scuole superiori, è docente di scienze umane presso il Liceo Mazzini. INGRESSO LIBERO

Si ringrazia il Liceo Classico per l’ospitalità.

Sono aperte le iscrizioni ALL’ASSOCIAZIONE e ai corsi di gennaio

Informazioni Segreteria: V. Manin, 27,La Spezia/ iscrizioni mart., giov, h 10-12; lun., merc., giov, vener. h 17-19 tel. 333 9503490 – tel 329 7462081 info@aidealaspezia.org

Corsi riservati ai soci. associandoti potrai partecipare ai corsi al solo costo del rimborso spese

Più informazioni su