laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Tavola rotonda “I Salesiani a Spezia”

Più informazioni su

Venerdì 20 gennaio alle ore 17:00, Salone Sforza, Accademia Capellini, via XX settembre 148 alla Spezia

LA SPEZIA – Il Presidente dell’Accademia Lunigianese di Scienze «Giovanni Capellini», Prof. Giuseppe Benelli informa che in data martedì 20 gennaio c.a., alle ore 17, presso il Salone Sforza dell’Accademia, in via XX settembre 148, alla Spezia, si svolgerà una tavola rotonda sul tema «I Salesiani a Spezia».

Parteciperanno al dibattito i relatori dott. Egidio Di Spigna, il dott. Andrea Marmori e il Professor Don Gianni D’Alessandro, parroco della chiesa di N.S. della Neve.

La presenza e la feconda attività dei Salesiani sono ben documentate dal loro impegno non solo nel tradizionale campo dell’educazione dei giovani, accresciutosi nel tempo, ma anche in quelli dell’istruzione, dell’accoglienza e dell’integrazione. La parrocchia di viale Garibaldi è stata, ed è ancora oggi, lo spazio ideale per la formazione d’intere generazioni di nostri concittadini. Allo stabile e alla chiesa, volute personalmente da San Giovanni Bosco, si sono affiancati negli anni il convento e la scuola di Maria Ausiliatrice e il grande comprensorio del Canaletto.

Una riflessione su questa importante realtà, sul lavoro di costruzione morale esercitato su tanti giovani e sulle molte energie profuse per la crescita della comunità spezzina è fondamentale per capire quanto essenziale sia stato l’impegno dell’ordine Salesiano nella nostra città.

Il pubblico è invitato a partecipare numeroso e in particolare si sollecita la presenza di quanti potranno portare la loro esperienza diretta, fra i molti che hanno frequentato gli oratori e le scuole dei Salesiani e i tanti che hanno formato lì il proprio carattere e la propria etica esistenziale.

L’Accademia Capellini è ben lieta di poter ospitare un franco confronto e una serena riflessione su quella che umanamente ritiene essere, nel suo complesso, una delle più significative esperienze educative e morali concretamente viva ed operante nella nostra realtà.

Più informazioni su