laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Gli studenti del Liceo Artistico Cardarelli dialogano con Giorgio Pagano sul valore morale della Resistenza

Più informazioni su

LA SPEZIA – Gli studenti dell’istituto Cardarelli hanno incontrato Giorgio Pagano, politico e scrittore spezzino, presidente dell’Associazione Mediterraneo, per confrontarsi con lui sulla Resistenza e la sua eredità. Lo studioso ha intrecciato un partecipato dibattito con i ragazzi presentando il suo libro Eppur bisogna ardir, dedicato in particolare alla Resistenza spezzina.

WP_20170117_11_45_26_Pro

Numerosi i contenuti dell’incontro: Pagano, dopo aver ripercorso le tappe fondamentali delle vicende avvenute a La Spezia e nei dintorni tra il 25 luglio 1943 e il 25 aprile 1945, ha infatti focalizzato la sua attenzione su alcuni protagonisti di quegli eventi, da lui personalmente conosciuti ed intervistati, e sul valore morale (riprendendo lo storico C.Pavone) del processo resistenziale.

WP_20170117_13_30_28_Pro

L’incontro è inserito in una serie di appuntamenti previsti dal progetto “Atlante Multimediale della Memoria”, promosso dall’indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico (sotto la supervisione della professoressa Giovanna Amodio) e dagli Archivi della Resistenza ed il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo. I ragazzi stanno lavorando per operare una ricerca storica sul campo e produrre interviste filmate ad alcuni testimoni degli eventi, proseguendo in questo il prezioso lavoro di conservazione della memoria promosso dal Museo da molti anni ed acquisendo numerose competenze tecniche in campo audiovisivo.

WP_20170117_11_46_32_Pro

Più informazioni su