laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Alunni della scuola media di Deiva Marina in biblioteca per il progetto Premio Bancarellino

Più informazioni su

DEIVA MARINA – Gli alunni della classe 2ªF della Scuola Media Francesco Petrarca di Deiva Marina: Igor Mazzoleni, Manila Coltella, Giuseppe Munoz Placencio, Alessio Salis, Edoardo Agostino, Elisa Porfido, Ginevra Agostino, Riccardo Bertonati e Toni Nikolova Ivelinova, hanno visitato la biblioteca comunale nell’ambito del  progetto scolastico di quest’anno legato al Premio Bancarellino.

“L’iniziativa – come hanno spiegato i docenti –   di condividere l’esperienza di scegliere e leggere   insieme i volumi, attorno ai tavoli della biblioteca, è stata molto apprezzata: dopo un primo momento di conoscenza dell’ambiente e l’ascolto di una breve spiegazione sulla suddivisione degli spazi e sul percorso del libro in biblioteca, sono state rivolte alcune domande al personale per comprendere meglio il loro ruolo, le finalità e fruibilità del servizio”.

E’ arrivato poi il momento di leggere qualche brano dai vari libri prescelti  dalla lista della rassegna espositiva, allestita all’interno dei locali, dedicata al Premio Bancarellino degli anni precedenti. L’ entusiasmo era palpabile e per alcuni minuti in biblioteca non si è percepito nemmeno il più piccolo mormorio: tutti erano completamente assorti nella lettura e hanno chiesto poi il prestito del volume selezionato, da leggere con tranquillità a casa o nelle classi e restituire fra circa un mese alla biblioteca dopo aver compilato una scheda di lettura e valutazione.

La visita si è conclusa  con una “bibliomerenda” collettiva  per sottolineare anche l’aspetto ludico del messaggio rivolto agli alunni: mai stancarsi di leggere e raccontare, per conoscere e apprendere, o semplicemente stare insieme e trasmettere anche ad altri il gusto alla lettura. In allegato inviamo le foto scattate durante l’incontro.

Claudia Verzani

Più informazioni su