laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Mario Morroni presenta “Nulla è come appare”

Più informazioni su

Venerdì 20 gennaio ore 21.00, Via Paci 14/A (adiacente ex Tribunale).

SARZANA – L’austerità è davvero espansiva come abbiamo sentito ripetere mille volte? La crisi è dovuta a uno stato sociale troppo generoso che alimenta il debito pubblico? Quali sono gli effetti dell’aumento delle diseguaglianze nella distribuzione dei redditi? La sostenibilità economica è compatibile con la sostenibilità ambientale? Quali saranno i possibili sbocchi della crisi dell’Eurozona? Quale ruolo devono svolgere le politiche industriali per far fronte alla globalizzazione?

Un neoliberista, una keynesiana e un ambientalista rispondono a queste, e a molte altre domande, smascherando numerose false credenze, luoghi comuni e miti diffusi in gran parte dell’opinione pubblica. Diradare questa cortina fumogena è indispensabile perché i cittadini possano capire, intervenire e partecipare ai processi di scelta delle politiche economiche, trovando soluzioni efficaci ed eque.

Mario Morroni è professore di Economia politica presso l’Università di Pisa e life member del Clare Hall College of Advanced Studies dell’Università di Cambridge. Si è occupato prevalentemente di economia dell’impresa e dei processi produttivi, di economia del lavoro e della conoscenza. Ha pubblicato per la Cambridge University Press: Production Process and Technical Change (Premio Myrdal, 1992); e Knowledge, Scale and Transactions in the Theory of the Firm. Per Elgar: Corporate Governance, Organization and the Firm: Co-operation and Outsourcing in the Global Economy. Per la LUISS University Press: L’impresa competitiva. Conoscenza e sviluppo in condizioni di incertezza. Recentemente l’Università di Pisa gli ha conferito l’Ordine del Cherubino.

Più informazioni su