laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Grande attesa per il Cimento Invernale in Palmaria

PORTO VENERE – Si svolgerà Sabato 21 Gennaio il primo Bagno Invernale sull’isola Palmaria, organizzato dalla Pro Loco dell’isola in collaborazione con l’Associazione “Nuotatori del Tempo Avverso”, da 11 anni un’istituzione dei cimenti in ambienti naturali.

Il programma prevede dalla ore 9 alle ore 10 il trasporto dei cimentisti da Porto Venere a Punta Secca, grazie al potenziamento del servizio garantito dalla Cooperativa Barcaioli.
Alle 9.30 apriranno poi le iscrizioni gratuite, con consegna dei gadget di partecipazione e le guide turistiche offerte dal Comune di Porto Venere.
Alle 10.00 vi sarà una breve spiegazione da parte dei cimentisti più esperti riguardo alle precauzioni da adottare per chi fa il bagno invernale per la prima volta.
Alle 11.00 finalmente tutti in mare, con il tuffo collettivo a Punta Secca e snorkeling per osservare la Posidonia Oceanica. Finito il bagno, la Pro Loco offrirà ai cimentisti un caldo ristoro.
Alle 12.00 infine i cimentisti potranno scoprire le peculiarità storiche e naturalistiche dell’isola, grazie ad una escursione guidata che terminerà al Terrizzo. 
Grande collaborazione della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SCS Firenze), che con i suoi preparatissimi cani bagnino garantirà l’assistenza ai cimentisti.
Sarà possibile associarsi sul posto alla Pro Loco Palmaria.
Pranzo al sacco.
Si ringrazia il B&B Casa del Pescatore per il supporto logistico.