laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Recuperato e liberato in natura un capriolo a Beverino

Più informazioni su

LA SPEZIA – In esito alla segnalazione di un cittadino e dell’Ufficio Tutela Animali per la Provincia della Spezia, i militari della Stazione di Borghetto Vara sono intervenuto ieri pomeriggio in località Padivarma/Oltre Vara nel Comune di Beverino (SP) per soccorrere e recuperare un esemplare di capriolo (Capreolus capreolus) in difficoltà, che si era rifugiato all’interno di una legnaia, sita in corrispondenza delle case.

Ad un primo esame, l’animale un maschio adulto (anche per la presenza del palco detto anche “trofeo”), non presentava ferite procurate accidentalmente o da terzi, tanto meno problemi di deambulazione.

Per evitare un trasporto presso un Centro di recupero fuori provincia, al momento non necessario, che poteva essere fonte di ulteriore stress per l’animale, i militari, dopo essersi accertato che l’animale fosse stato posto in sicurezza all’interno della legnaia e rifocillato, lasciavano la zona dell’intervento con l’intento di verificare la situazione l’indomani.

Questa mattina, i militari recatesi sul posto hanno constato che l’animale aveva ripreso la sua libertà, ed è stato visto allontanarsi normalmente all’interno del bosco fuori del paese.

Più informazioni su