laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

27 Gennaio – Giorno della Memoria

Più informazioni su

LA SPEZIA – Per celebrare il “Giorno della Memoria”, in ricordo delle vittime dell’Olocausto e della Deportazione sono state programmate d’intesa con il Comune della Spezia, l’ANED, Associazione Nazionale Ex Deportati ed il Comitato Provinciale Unitario per la Resistenza, le iniziative che di seguito si indicano.

Venerdì 27 gennaio, nella Città capoluogo, alle ore 9.00, è prevista la deposizione di Corone presso il Sacrario del “2 Giugno”, alla presenza delle Autorità e di una rappresentanza di Studenti.

Le celebrazioni proseguiranno al cinema “Il Nuovo” della Spezia, alle ore 10.30, con la consegna delle Medaglie d’Onore concesse con decreto del Signor Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati o internati nei lager nazisti. Quest’anno riceveranno il riconoscimento, alla memoria, due cittadini di questa provincia, i Signori: Antonio Chiesa e Luciano Peoni.

Successivamente, l’ANED premierà gli studenti vincitori delle borse di studio dedicate al più giovane deportato politico italiano, Franco Cetrelli e alla più piccola vittima spezzina, Adriana Revere deportata, perché ebrea, ad Auschwitz. L’iniziativa, nata con lo scopo di divulgare la storia della deportazione nazifascista, in particolare presso i giovani, consente ogni anno ad alcuni studenti di partecipare, nel mese di maggio, ad un viaggio – studio negli ex campi di sterminio.

Seguirà la seduta straordinaria del Consiglio Comunale, nel corso della quale verrà proiettato il film “Il viaggio di Fanny” di Lola Doillon.

E’ previsto l’intervento delle Autorità provinciali e delle Associazioni dei Deportati nonché la partecipazione degli Studenti degli Istituti superiori.

Più informazioni su