laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Debutta il nuovo software dell’Agenzia delle Entrate

Successioni e volture catastali in autonomia, da casa con un click. 

GENOVA – Dallo scorso 23 gennaio è possibile presentare la dichiarazione di successione in modalità telematica e direttamente da casa, grazie alla nuova procedura informatica SuccessioniOnLine,messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sul sito internet www.agenziaentrate.it. La nuova dichiarazione di successione presentata on line vale, inoltre,  anche come richiesta di voltura catastale evitando al cittadino di perfezionare la pratica presso gli Uffici provinciali del Territorio. Il calcolo delle imposte in autoliquidazione è automatico ed è possibile versare il dovuto direttamente con addebito in conto corrente.

Come funziona SuccessioniOnLine Per utilizzare la nuova procedura è necessario scaricare gratuitamente il software  sul proprio Pc, compilare il file e allegare i documenti richiesti dal sistema, salvare e inviare la dichiarazione, appositamente controllata tramite specifico applicativomodulo di controllo. Per l’invio è necessario avere il codice Pin  che è personale ed è rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per l’accesso a tutti i servizi telematici. La dichiarazione di successione presentata rimane sempre disponibile nel proprio cassetto fiscale e in quello dei coeredi.

Fino al 31 dicembre 2017, in alternativa all’utilizzo del modello SuccessioniOnLine, sarà possibile continuare a presentare la dichiarazione di successione all’ufficio competente delle Entrate, utilizzando il modello in formato cartaceo. Dal 1° gennaio 2018, invece, la via telematica diventerà l’unica percorribile.

Per agevolare il cittadino nell’utilizzo del nuovo applicativo SuccessioniOnLine è disponibile una pagina dedicata sul sito internet regionale dell’Agenzia delle Entrate http://liguria.agenziaentrate.it/ seguendo il percorso Servizi> La nuova dichiarazione di successione on line.