laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Escursione dalle Grazie a Fabiano

Più informazioni su

LA SPEZIA – CAI La Spezia Sottosezione Val di Vara organizza , Domenica 29 Gennaio, un’escursione sul versante di ponente del Golfo, dalle Grazie a Fabiano. 

Percorso : Panorami a non finire in questa escursione ad arco che svolge nello scenario del Golfo , sul versante di ponente, ma che va pure ad affacciarsi per buon tratto sul mare aperto e sull’aspro paesaggio dove si dividono il territorio il Parco naturale regionale di Porto Venere e quello nazionale delle Cinque Terre.

Si parte verso le 10 dalla borgata marinara delle Grazie, patria di maestri d’ascia, calafati e palombari, si percorre la Via degli Scavi Romani e si prosegue sul sentiero 518 C, viottolo comunale di Sant’Antonio Abate, per l’omonimo Oratorio (m.84), situato su un antico segmento della Via Romea per l’imbarco a Porto Venere. Intercettato il 518 proveniente dal Cavo, lo si segue lungo la Costa Camera sino all’incrocio del 517, con cui si va a trovare, verso levante, il 519 che ci conduce, salendo dalla Casa del Pastore, al Rifugio Muzzerone. Breve sosta caffè. Ci si trasferisce quindi sull’AV5T-AVG e, con breve bretella non segnata, ci si immette nel 516 (già via di lizza) che sale ripido alla vetta del monte Muzzerone (m. 325). Scendendo, si va a ritrovare l’AV5T-AVG, che si percorre sino a Sella Derbi transitando dinnanzi alla Cavetta Modesti, che quest’anno renderà fruibile un interessante percorso naturalistico nell’ambiente dove ancora si estrae, in galleria, il pregiato marmo Portoro. Alla Sella Derbi (m. 190), si lascia l’AVG per proseguire sull’AV5T in faccia al mare, sorpassando la Conca d’Albana e il suo Castelletto e raggiungendo Campiglia (m.400). Da Campiglia si rientra sul versante del Golfo scendendo, con il sent. 528, al capolinea alto del 527 per Coregna. Si transita all’ex Fornace, si va a ritrovare una via di lizza e si raggiunge il borgo (m.184). Infine, discesa da Coregna sul 526 verso la Lizza e, per la scalinata “A. Marani”, arrivo a Fabiano sulla strada Litoranea delle Cinque Terre.

Mezzo di trasporto: Autobus di linea ATC per Le Grazie ( linee 11 e P) Ore 9,32 : fermata ATC via Garibaldi, ang. corso Cavour (successive fermate in via Fieschi).

Difficoltà: E – Dislivello: m. 510

Tempo di percorrenza: ore 5,30

Per informazioni : Carlo 3291758842 e Pietro 3287365774

PS. in caso  di condizioni meteo avverse l’escursione sarà annullata 

Più informazioni su