laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Monterosso al Mare: Giornata della Trasparenza

Venerdì 27 gennaio 2017.

MONTEROSSO – Il prossimo venerdì alle 11.00 presso la Sala Consigliare del Comune di Monterosso al Mare si terrà la giornata della Trasparenza.

L’Amministrazione Comunale, guidata da Emanuele Moggia, apre le porte a tutta la Cittadinanza per un dialogo e un confronto aperto sulle attività della Pubblica Amministrazione.

Secondo la normativa vigente, in particolare con la legge anticorruzione n.190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e con il D.Lgs. N.13/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, il Comune ed in generale tutte le P.A. sono tenuti a rispettare l’obbligo della trasparenza intesa come accesso totale alle informazioni riguardanti l’organizzazione e le attività delle pubbliche amministrazioni, così come specificato nelle misure del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, collegate al Piano triennale di prevenzione della corruzione.

La Trasparenza è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive dei diritti civili e politici e risponde ai principi costituzionali di responsabilità, uguaglianza, buon andamento, imparzialità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle pubbliche risorse.

L’Amministrazione di Monterosso ha lavorato in questi anni per ampliare la mole d’informazioni disponibili sul sito web del Comune: quanto più circolano dati, atti e documenti ufficiali tanto più nei cittadini cresce la consapevolezza della complessità e della “fatica” che sta dietro ogni scelta amministrativa.

Solo attraverso la diffusione e la condivisione delle informazioni è possibile infatti che i cittadini possano farsi un’opinione e maturare delle scelte libere. Le attività degli Enti pubblici, in particolare di quelli più vicini alla vita quotidiana, hanno bisogno di un continuo monitoraggio da parte dei cittadini-utenti, che devono essere in grado di verificare se i servizi erogati sono adeguati rispetto alle risorse impiegate e alle finalità che la collettività si aspetta dalla Pubblica Amministrazione.

La Giornata della Trasparenza vuole essere un momento di riflessione pubblica, aperto ad associazioni, forze sociali, istituzioni e cittadini. Nella Sala del Consiglio comunale il prossimo venerdì verrà fornita una bussola di orientamento delle migliaia di informazioni che alimentano la pagina internet “Amministrazione trasparente” del Comune di Monterosso.

Nell’occasione saranno anche raccolti suggerimenti per migliorare contenuti e fruibilità della pagina.