laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Al via la seconda edizione del premio letterario “Nereidi, il mare delle donne”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Mercoledì 8 marzo 2017 andrà in scena la quarta edizione di Donne di Mare, una kermesse che celebra la figura femminile ed il suo rapporto con il mare e con essa farà ritorno per la seconda edizione il premio letterario “Nereidi, il mare delle donne”, dedicato alla scrittura declinata al femminile.

Un premio, quello di “Donne di Mare” che è diventato il riconoscimento da parte della città a donne il cui percorso di vita è in qualche modo legato al mare, donne le cui spiccate personalità fanno trapelare la tenacia, il coraggio, la creatività e la generosità. Nelle scorse edizioni sono state premiate le campionesse della vela Alessandra Sensini, Susanne Beyer, Giovanna Valsecchi, le ragazze delle Vele Rosa, la spezzina Ottavia Raggio insieme alle donne delle associazioni la Nave di Carta, Giulia Castiglioni e Lorenza Sala, e Vela Tradizionale, Fanja Raffellini, che avvicinano i ragazzi al mare, alla vita marinaresca e alle sue tradizioni.

La prima edizione del premio “Nereidi, il mare delle donne”, nato l’anno scorso con l’obiettivo di raccogliere e diffondere la cultura e la memoria del mare e della marineria attraverso il punto di vista delle donne e raccontare il mare come metafora di vita e forza generatrice, ha riscontrato un buon successo con la partecipazione di una quarantina di autrici da tutta Italia e con la successiva pubblicazione da parte della casa editrice Mursia di una selezione dei racconti partecipanti i cui proventi sono stati donati all’associazione “In cerca di un bebè”. Era quindi doveroso il ritorno per una seconda edizione aperta alle autrici di ogni età e di ogni nazionalità che avranno tempo per mandare i loro racconti all’indirizzo premio.nereidi@gmail.com entro il 18 febbraio 2017. Saranno premiati i primi tre racconti che insieme ad una selezione tra quelli inviati saranno pubblicati in volume.

Il bando completo è consultabile sul sito www.comune.laspezia.it nella sezione “Primo Piano”.

L’appuntamento con “Donne di Mare 2017” è fissato per l’8 marzo alle ore 17:30 presso la Stazione marittima in Largo Fiorillo a La Spezia durante la quale verranno premiati i racconti vincitori della seconda edizione di “Nereidi, il mare delle donne”.

Più informazioni su