laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

TOUR.IT 2017: tutto il mondo del Caravanning a Carrara

Più informazioni su

Al Salone di CarraraFiere, dal 2 al 5 febbraio, tendenze, novità, offerte e tutto ciò che offre il mercato per gli appassionati della vacanza in camper

CARRARA – Sostenibile, la nota manifestazione di CarraraFiere dedicata agli amanti di camper, caravan e motorhome, il primo importante appuntamento dell’anno per gli irriducibili appassionati della vacanza costruita all’insegna dei propri tempi, ritmi e percorsi.

Sono ben 144 i marchi totali che partecipano al Salone, distribuiti su 16.000 mq di superficie espositiva; presenti tutti i grandi nomi del settore, per la gioia del pubblico che avrà modo di confrontare case, modelli e prezzi e aggiornarsi in merito alle ultime novità proposte; ecco l’elenco dei marchi presenti per il settore camper: Carado, Etrusco;Laika, Hobby, Carthago, Roller Team, C.I., Font Vendome, Malibu, Benimar, Giottiline, Pla, Rapido, Adria, Sun Living, Elnagh, Mc Louis, Mobilvetta, Olmedo, Ark Design, Star Van, Niesmann+Bischoff, Rimor, Pilote, Challenger, Knaus.

Nel nostro Paese la rilevanza produttiva di questo settore è notevole: secondo il rapporto 2016 di ACP – Associazione Produttori Caravan e Camper l’Italia, infatti, con oltre 5.550 persone addette, genera un fatturato annuo di 700 milioni di euro nel comparto, rientrando stabilmente tra i tre migliori produttori europei, con 12.406 camper prodotti nel 2015 (+41% vs. 2014). Nella Valdelsa, tra le province di Firenze e Siena è ubicato il cuore produttivo della camper valley, i cui veicoli ricreazionali made in Italy, registrano ottimi gradimenti a livello nazionale e internazionale, come testimonia la quota export pari al 74% della produzione. Forte di questo primato indiscusso, il mondo della produzione e degli appassionati del settore si dà puntualmente appuntamento a Carrara per scoprire le nuove tendenze e le nuove gamme di prodotto. La forte attrattività di Carrara è dimostrata anche dalla partecipazione riscontrata, nella scorsa edizione, al 28° Raduno Nazionale organizzato da Toscana Camper Club all’interno della manifestazione, al quale hanno preso parte ben 280 equipaggi, con grande soddisfazione espressa dai partecipanti per le escursioni a Camaiore e Fosdinovo, per non dire di quelle alle cave di marmo che hanno riscosso un grandissimo apprezzamento.

In termini di immatricolazioni di nuovi camper, il 2015 si è concluso registrando un ottimo +7,9%, rispetto all’anno precedente, un segno positivo atteso ormai dal 2007. A queste cifre si affiancano i numeri relativi alla richiesta/offerta turistica, con circa 3,9 milioni gli italiani e quasi 4 milioni gli stranieri che percorrono le strade della Penisola a bordo di questi veicoli, generando a loro volta un fatturato annuo di 2,8 miliardi di euro (1,45 miliardi dal turismo domestico e 1,35 miliardi dal turismo estero) per un totale di quasi 53 milioni di notti. Secondo la ricerca del CISET – Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, questi flussi rappresentano il 7% del movimento turistico italiano e il 6,8% di quello estero nel nostro Paese. Questi dati confermano la vivacità del settore del turismo itinerante, un importante motore per l’economia del Paese, su cui i turisti in autocaravan e caravan riversano un indotto rilevante.

La 15° edizione di Tour.it, all’interno della manifestazione Vita all’Aria Aperta e in concomitanza con Tour.ismo in Libertà, oltre ai mezzi offre al visitatore tutta la gamma di prodotti e servizi legati a questo mondo, con le attrezzature da campeggio, l’abbigliamento e tutti i più importanti accessori per l’outdoor.Fra i più interessanti anche verande, pannelli solari, antenne satellitari, sistemi di illuminazione, componenti elettronici e arredi.

A disposizione del pubblico anche un’ampia sezione dedicata all’usato, per acquistare in piena sicurezza mezzi garantiti dai concessionari ufficiali dei grandi marchi del settore. E, restando in tema sicurezza, sono disponibili in fiera anche le agenzie assicurative, che consentiranno di informarsi sulle opzioni più indicate per questi mezzi.

In breve, un appuntamento irrinunciabile per ogni appassionato di vacanze itineranti da personalizzare cercando mezzi e mete alternative.

Tour.it: 2-5 febbraio 2017
Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:00
www. http://tourit.it/

Più informazioni su