laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sbarco dei Pirati. Frijia: «Per il 2017 gli organizzatori fanno sapere di non voler organizzare la manifestazione»

Più informazioni su

Maria Grazia Frijia, Fratelli d’Italia, dichiara: “La responsabilità è di Federici e la sua Giunta che hanno perso l’ennesima occasione per dimostrarsi sensibile alle iniziative che portano grande partecipazione di pubblico in città”.

LA SPEZIA – “L’amministrazione comunale della Spezia a guida centro sinistra, con l’annuncio di questi giorni sullo Sbarco dei Pirati che nel 2017 non verrà organizzato, ha perso l’ennesima occasione per dimostrarsi sensibile alle iniziative che portano grande partecipazione di pubblico in città e una forte promozione del nostra territorio”. Così dichiara il Consigliere comunale di Fratelli d’Italia Maria Grazia Frijia che continua: “dalle dichiarazioni degli organizzatori emerge chiaramente che l’amministrazione comunale rispetto a questa iniziativa non ha attivato in questi anni alcuni tipo di sostegno concreto facendo si che dei cittadini volontari interessati a promuovere la nostra città su dovessero sobbarcare da soli questa grande responsabilità”.

Secondo Frijia il 2017 in termini di eventi estivi, per come si stanno mettendo le cose, sarà un anno nero per La Spezia: “la Festa della Marineria ridimensionata causa una pessima gestione dell’ultima edizione con debiti ancora da pagarsi, il Boss che per via della carente trasparenza gestionale e degli spazi da parte dell’Amministrazione comunale è stato protagonista di polemiche forti e quindi quest’anno non si terrà, lo Sbarco dei Pirati rimasto privo di sostegni viene sospeso per il 2017, rappresentano l’evidente dimostrazione di un ‘incapacità forte da parte di chi governa la Città di valorizzare le risorse che il territorio naturalmente esprime. Inoltre questo dimostra ancora una volta la siderale distanza tra Federici e la sua Giunta ed il sentire comune della gente, visto che l’iniziativa riscuoteva ogni anno un enorme successo con la partecipazione di migliaia di persone. Una iniziativa quella dello Sbarco dei Pirati che è diventata un consueto appuntamento degli enti dell’Estate spezzina. Una delle poche manifestazioni che erano state in grado di attirare persone anche da altre regioni”.

“Rimango fermamente convinta –aggiunge ancora il consigliere comunale di centro destra – che perdere questo importante evento per la nostra città rappresenti un danno grave, e di questo possiamo prendercela solo con Federici ed il Pd, soprattutto in termini di immagine. Ancora una volta la Sinistra a parole parla di turismo e promozione del territorio ma nei fatti non è in grado di supportare chi questo lo fa con concretamente spendendo tempo, soldi e mettendo tanto impegno a titolo di volontariato”.

“Non voglio togliere nulla a nessuno, ma è chiaro che se mentre per il Boss il Comune non si è risparmiato nell’erogazione di risorse economiche, ho preso atto dall’articolo di questa mattina che per quanto riguarda lo Sbarco dei Pirati nulla l’amministrazione ha stanziato in termini di erogazione contributi. Sono rimasta abbastanza stupita nel prendere atto della differenza di trattamento da parte della Giunta comunale a conferma del fatto che nella nostra città per Federici & c. ci sono non solo cittadini di serie A e di serie B, ma anche associazioni più amiche di altre”, conclude Maria Grazia Frijia.»

Più informazioni su