laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

L’alpinismo Lento giunge a Carrara Fiere

Più informazioni su

Con Mulazzo e la Lunigiana alla 15^ edizione del Salone del Turismo -Tour.it.

CARRARA – Significativa soddisfazione per la piccola associazione Mangia Trekking, che è stata invitata a partecipare all’importante Salone del Turismo itinerante e sostenibile, dedicato al “turismo ed al vivere in libertà”. Una manifestazione che si svolgerà presso il quartiere Fieristico di Carrara dal 2 al 5 Febbraio 2017, sotto il simbolo della “Vita all’Aria Aperta”. L’associazione Mangia Trekking presenterà con immagini ed una piccola conferenza, l’Alpinismo Lento e Orizzontale possibile in Lunigiana. A selezionare l’associazione è stato il Comune di Mulazzo, luogo degli otto castelli nelle terre dello Spino Secco, dove la lungimirante amministrazione, particolarmente attenta ai flussi connessi con il turismo, ha osservato con interesse la crescita dell’alpinismo lento quale fattiva pratica sportivo–culturale.

Foto---La-preparazione-dell'evento

Un’attività che è ormai evidente assicurare, nei vari territori, il sostegno alle iniziative esistenti, e produrre sempre nuove realtà economiche, solidamente strutturate con il turismo. Infatti anche i recenti dati economici del relativo settore industriale, forniti dall’ European Oudoor Group (principali aziende europee del settore alpinismo, escursionismo) hanno evidenziato una positiva crescita. L’alpinismo lento si va affermando quale contributo a far nascere nuove manifestazioni. Appare un archetipo che invita a camminare nel verde, contribuendo alla nascita di bed and breakfast, affittacamere, gruppi di cammino, cooperative ed associazioni di guide turistiche ed ambientali. Un’idea che può contribuire a sostenere il lavoro di alberghi, ristoranti e trattorie, che invita a porre naturale attenzione all’agricoltura ed alla cura del bosco. Motivo di soddisfazione per Mangia Trekking, modello di questa iniziativa.

Foto-B----Alpinismo-Lento-notturno-nel-borgo-di-Mulazzo

L’evento di Carrara (Tour.it), che è giunto alla 15^ edizione, presenterà una vasta esposizione di camper, caravan, motorhome, prodotti editoriali specializzati, servizi, accessori e abbigliamento per l’outdoor. Abbigliamento che come evidenzia l’associazione, per la sua dimostrata praticità, ormai si utilizza diffusamente anche nella vita di ogni giorno nelle città. La manifestazione di Carrara Fiere avrà anche un padiglione dedicato alla promozione di percorsi turistici ed eccellenze territoriali ed interregionali, per la gioia di tutti gli appassionati delle vacanze all’aria aperta e dei prodotti enogastronomici tipici.

Più informazioni su