laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Conferenza “Machiavelli e i machiavellismi del nostro tempo”

LA SPEZIA – Il Presidente dell’Accademia Lunigianese di Scienze «Giovanni Capellini», Prof. Giuseppe Benelli informa che in data giovedì 2 febbraio c.a., alle ore 17, presso il Salone Sforza dell’Accademia, in via XX settembre 148, alla Spezia, il professor Enzo Baldini terrà una conferenza dal titolo “Machiavelli e i machiavellismi del nostro tempo”.

All’incontro interverrà anche l’assessore alla cultura del Comune della Spezia, dott. Luca Basile.

Enzo Baldini è professore ordinario di “Storia del pensiero politico” presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, collabora a varie riviste, tra le quali «Il Pensiero politico» (Firenze), in qualità di membro del Comitato direttivo. Fa anche parte del Comitato scientifico internazionale di «Cité: Philosophie, Politique, Histoire» (Paris) e «Bruniana & Campanelliana» (Pisa-Roma). Ha tenuto seminari e cicli di lezioni in diverse istituzioni culturali e università italiane e straniere. Ha partecipato con relazioni a convegni nazionali e internazionali; ne ha organizzato numerosi egli stesso, soprattutto presso la Fondazione Firpo (Torino) e il Dipartimento di Studi politici dell’Università di Torino, curandone anche la pubblicazione degli atti. Il prof. Baldini è stato coordinatore del Progetto internazionale: “Machiavellismo e Machiavellismi nella tradizione politica occidentale (sec. XVI-XX) ed è considerato uno dei massimi esperti a livello mondiale del famoso politologo fiorentino.

Durante la conferenza il professore evidenzierà quanto il disegno politico di Machiavelli sia attuale e in che misura i sui postulati abbiano ancora oggi concreta applicazione in campo politico.

L’Accademia Capellini ringrazia il gentile pubblico che vorrà partecipare all’incontro.