laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Mostra aperta ai non vedenti di Milva Pierotti al Circolo Ufficiali della Marina

Più informazioni su

LA SPEZIA – Quando l’arte visuale è accessibile ai non vedenti. Ciò sarà possibile grazie alla “visione tattile” di una parte delle opere dell’artista lunigianese Milva Pierotti. Sabato prossimo, 4 febbraio, alle ore 16, presso il Circolo ufficiali Vittorio Veneto della Marina Militare sarà inaugurata la mostra della pittrice, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi della Spezia. Un progetto pilota iniziato dall’Uic di Carrara e che per la prima volta viene proposto alla Spezia.

“I non vedenti potranno partecipare alla mostra – spiega il presidente dell’Uic Carrara Carlo Piccini che per primo in Italia organizzò la mostra nel 2005 –   grazie alle modulazioni che al tatto vengono imposte dalle forme, dai percorsi e dalle superfici di queste strutture pittoriche, approdanti così a un nuovo Braille psichico ed emozionale, assistito dall’udito, con l’eco ambientale dei materiali, dall’odorato per il lieve, peculiare profumo dei colori e degli altri elementi materici, percezioni di solito trascurate dall’attenzione delle persone vedenti”.

Con la  mostra di sabato anche i non vedenti della Spezia potranno ricevere nuove emozioni. MIlva Pierotti, originaria di Fivizzano, ha al suo attivo quaranta mostre in Italia e all’estero. Diplomata al Liceo Artistico di Carrara, con la sua peculiare espressione concettuale-visionaria, ha prodotto in quarant’anni di lavoro vaste serie di lavori dove si apprezza l’integrazione dei media, la profondità dei temi, il nativo talento scenografico e la potente personalità della gamma tonale. Milva Pierotti è alla sua terza esperienza nell’allestimento di una mostra per non vedenti, dopo quelle di Carrara (2005) e Monza (2006). la mostra al Circolo ufficiali sarà aperta fin o al 15 febbraio prossimo.

Più informazioni su