laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

L’avversaria – Ternana: un bicchiere di Acquafresca per la salvezza

Più informazioni su

Rivitalizzata dall’ultima vittoria contro il Cittadella e da un ottimo mercato, la squadra del neo tecnico Gautieri è decisa ad abbandonare le zone calde della classifica.

Dopo l’ultima vittoria casalinga contro la sorprendente Cittadella, l’umore, dalle parti di Terni non è più nero come nelle scorse settimane.

Complice i tre punti fondamentali conquistati nell’ultimo turno e un mercato da prima della classe, la squadra umbra può senza dubbio affrontare con maggior ottimismo il lungo, lunghissimo, girone di ritorno.

Certo, la classifica ancora piange, con i rosso verdi penultimi a quota 23, ma l’arrivo dell’ex Lazio Ledesma, di Acquafresca e del terzino Rossi possono far compiere un decisivo salto di qualità ad una squadra comunque già in grado di schierare giocatori del valore di Avenatti e Falletti, in gol dodici volte.

A guidare i grifoni, dopo le dimissioni di Benny Carbone, un Carmine Gautieri reduce dalla salvezza ottenuta la scorsa stagione con il Latina, al quale, in caso di mantenimento della categoria, verrà rinnovato automaticamente di un anno il contratto, in scadenza a giugno.

L’ex giocatore di Bari e Roma, pur avendo avuto appena due settimane di lavoro, ha comunque spronato un gruppo depresso da un girone d’andata sotto tono, ridisegnando i suoi con un 4-3-3 in cui la fase difensiva, nonostante la natura offensiva del modulo, riveste un’attenzione particolare, visto e considerato che la Ternana è la seconda difesa più battuta del torneo con 31 reti subite.

Aspetti tattici a parte, un risultato Gautieri lo ha già ad ogni modo ottenuto, ovvero riportare entusiasmo ad un ambiente stranamente infreddolito. Il calore di una piazza come quella di Terni sarà infatti fondamentale nel difficile cammino che conduce alla salvezza, distante, ad oggi, appena due punti.

Il sostegno della tifoseria, dunque, unito ad un mercato da protagonista, la ricetta per spazzare via il carbone e aprire un pacco regalo contenente la cadetteria 2017 – 2018.

Andrea Licari

 

Più informazioni su