laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Caso di meningite. Dichiarazione del sindaco della Spezia Massimo Federici

Più informazioni su

LA SPEZIA – “Sta creando molto allarme – ha dichiarato il sindaco della Spezia Massimo Federici –  il caso del ragazzo spezzino colpito da meningite, le cui condizioni paiono molto gravi.

Desidero innanzitutto, a nome della comunità tutta, esprimere ai suoi familiari la più sentita vicinanza in questo momento così difficile.

Colgo l’occasione per ribadire quanto già comunicato dalla ASL 5, anche per cercare di arginare fenomeni di esagerata preoccupazione generati dalla diffusione sui social network di messaggi e informazioni allarmistiche non veritiere.

In provincia non esiste alcun focolaio epidemico, ma un caso isolato e sporadico, in analogia a quanto già avvenuto negli anni passati.

La profilassi antibiotica deve essere riservata alle sole persone che hanno avuto un contatto stretto e ravvicinato con il malato nei sette giorni precedenti la malattia. Il servizio preposto dell’ASL 5 ha già iniziato dalla giornata di ieri a eseguire la profilassi per i cosiddetti “contatti stretti” ed è a disposizione di chiunque rientri  in questa categoria.

La situazione è monitorata dalla ASL 5 e, naturalmente, se il quadro dovesse cambiare, ne sarà prontamente data comunicazione alla popolazione per le eventuali misure da assumere”

Più informazioni su