laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Acque bianche: avanti la pulizia delle condotte

Più informazioni su

Eseguita anche un’imponente opera di manutenzione delle condotte fognarie.

LERICI – Proseguono i lavori di pulizia straordinaria delle condotte di acque bianche nel territorio comunale.

E’ stata completata nei giorni scorsi la pulizia di diversi tratti del canale Lizzarella a San Terenzo e di alcuni condotti minori, garantendo lo smaltimento delle acque piovane nella parte bassa della frazione, mentre è attualmente in corso quella delle condotte in prossimità di piazza Battisti e via Roma.

˂Nelle stesse zone, durante le scorse settimane, è stata svolta da Acam Acque un’imponente opera di manutenzione ordinaria delle condotte fognarie – spiega Marco Russo, assessore ai Lavori Pubblici -. Tali interventi sono stati programmati con lo scopo di integrare quanto svolto in autunno nei tratti collinari dei canali, al fine di mitigare il rischio di allagamento dei centri abitati e quello di dissesto idrogeologico nei tratti a monte˃.

Importanti interventi sono stati realizzati anche sui canali Senato, Freddana e fosso di Camisano nel versante del Magra.

I tratti collinari di Lizzo e fosso del Pino, in prossimità del cimitero di San Terenzo, Portiolo e fosso della Costa alla Venere Azzurra sono stati invece oggetto di profonde azioni di pulizia. Lo stesso intervento è stato effettuato su numerosi tratti di canale in prossimità di via Militare, grazie al quale alla zona e alle sue storiche strutture è stato restituito il decoro che meritano. L’Amministrazione sta inoltre predisponendo per via Militare la progettazione esecutiva di messa in sicurezza della zona dei Martini, tratto su cui dicembre 2010 è presente un semaforo. L’intervento sarà realizzato entro il 2017.

Più informazioni su