laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Giornata Tesseramento ANPI

Più informazioni su

SARZANA – “Resistenza, Costituzione, Antifascismo. Questa la triade indivisibile che muove l’impegno dell’ANPI. Parole che, ad una lettura superficiale, potrebbero evocare questioni attinenti al passato. Al contrario, oggi più che negli scorsi anni, abbiamo la dimostrazione quotidiana di quanto sia importante la presenza di chi, basandosi sulla memoria della Resistenza, difende la Costituzione e promuove l’Antifascismo.
Sulla recente campagna referendaria c’è poco da aggiungere: ci ha impegnato molto, sia come Associazione nazionale, sia come Sezione di Sarzana. Un impegno vittorioso. Adesso tale impegno continua nel vigilare affinché partiti e istituzioni rispettino lo spirito costituzionale, in primis vagliando una legge elettorale che garantisca un’adeguata rappresentanza popolare.
Rispetto all’Antifascismo, pare che opinione pubblica e istituzioni non si rendano conto, in un contesto dominato da povertà ed emarginazione, del pericolo rappresentato dai movimenti neofascisti, lasciati liberi di diffondere razzismo, xenofobia, omofobia. ANPI da tempo lavora con istituzioni, scuole, associazioni, musei, per contrastare questi fenomeni (talvolta camuffati, quando non marcatamente fascisti), e continuerà a farlo offrendo il proprio contributo su diversi fronti.
Chi condivide le battaglie dell’ANPI, colga questo invito all’impegno nella nostra associazione domenica 12 febbraio, dalle16.00, presso il Centro socio culturale “Ezio Ceccarelli”, di via Crociata. Sarà l’occasione per mangiare qualcosa insieme, prendere la tessera ANPI 2017, discutere del prossimo cineforum e dell’organizzazione del 23 aprile prossimo, Liberazione di Sarzana.”

Più informazioni su