laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Presentazione del catalogo della mostra Giovanni Frangi. Usodimare

Più informazioni su

Venerdì 10 febbraio 2017, ore 17.30, CAMeC. 

LA SPEZIA – Mentre volge al termine la mostra Usodimare di Giovanni Frangi, viene dato alle stampe il catalogo che ne documenta il riuscito allestimento presso il CAMeC. Inaugurato lo scorso ottobre, il grande progetto espositivo ha incontrato un larghissimo consenso, non solo presso il pubblico che qui ha scoperto o riscoperto la ricerca dell’autore milanese, ma anche nell’ambito degli addetti ai lavori, che hanno apprezzato il taglio originale e l’ampio respiro, la ‘poesia del mare’ (Federico Giannini) e la ‘sfida continua’ (Sebastiano Grasso) di questa retrospettiva tematica, interamente dedicata alla visione del mare e dell’acqua.

La presentazione del volume costituisce una preziosa occasione per incontrare l’artista e ascoltarne il racconto, insieme al curatore Marco Meneguzzo, docente all’Accademia di Brera, studioso e creatore di mostre che hanno fatto storia, direttore dell’Archivio Mario Schifano e dell’Archivio Gio’ Pomodoro. L’appuntamento vedrà inoltre gli interventi di Marzia Ratti, direttore musei e servizi culturali del Comune della Spezia, Enzo Papi, presidente di Mus-e e Paolo Asti, presidente di Startè, associazioni cui si deve l’ideazione e promozione della mostra spezzina ed altre.

Il volume accoglie i contributi critici dello stesso Meneguzzo, di Marta Cereda, Luca Doninelli e Marzia Ratti, oltre alla pregevole documentazione fotografica realizzata da Enrico Amici e Ekaterina Buscemi.

Appuntamento venerdì 10 febbario 2017 alle 17.30, con ingresso gratuito, presso il CAMeC, p.zza Battisti 1, La Spezia.

Più informazioni su