laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Paolo Bertolani/Brillano o poeta”, Recital in Musica nel decennale della scomparsa del poeta

Più informazioni su

Giovedì 16 febbraio alla Dialma Ruggiero.

LA SPEZIA – Il 19 febbraio del 2007 Paolo Bertolani, il poeta nato alla Serra di Lerici, amato e stimato da tutti i più importanti letterati e personalità della cultura non solo italiani, compiva il suo ultimo viaggio.

Nel decennale della sua scomparsa il  Comune della Spezia, con i servizi culturali, ha organizzato un recital in musica a lui dedicato.

L’appuntamento è per giovedì 16 febbraio alle ore 17,30 presso lo spazio teatrale del Centro Giovanile Dialma Ruggiero in Via Monteverdi alla Spezia.

Il titolo dello spettacolo è “Paolo Bertolani/Brillano o poeta” utilizzando l’anagramma che fece dal nome del poeta Roberto Benigni, nella lettera a prefazione di “Il custode delle voci” ed. Il Melangolo 2003. L’ingresso è libero.

Ideatore dell’evento è Beppe Mecconi, amico di Paolo, che ha portato a compimento, insieme ai musicisti Oliviero Lacagnina, Egildo Simeone, Livio Bernardini e Silvio Rosi, anche loro antichi collaboratori in vari eventi di Bertolani, uno spettacolo nel quale si ascolteranno le straordinarie poesie del grande poeta, brani dai suoi racconti e ricordi personali. Verranno proiettati anche alcuni brani tratti da filmati nei quali compare Paolo. Un recital in poesia e musica che non vuole essere nulla di retorico o pomposo, solo un ricordo affettuoso e assolutamente meritato di un grande poeta e di un grande uomo.

All’iniziativa ha aderito anche il Premio letterario LericiPea che, tra le sue sezioni, ne ha proprio una dedicata alla poesia dialettale dedicata a Bertolani.

Più informazioni su