laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Festival Internazionale del Jazz della Spezia

Aperta la call per selezionare una nuova idea progettuale per la 49a edizione.

LA SPEZIA – Fondazione Carispezia lancia una call for proposals con l’obiettivo di selezionare un’idea progettuale innovativa per l’organizzazione della 49a edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia. L’iniziativa è stata condivisa con il Comune della Spezia e il Tavolo della Cultura, strumento di consultazione di cui fanno parte – oltre a Fondazione, Comune della Spezia e Comune di Sarzana – anche i rappresentanti delle associazioni culturali del territorio spezzino e sarzanese.

La call rappresenta un’opportunità per realtà locali e nazionali di proporre un’idea progettuale innovativa e di qualità che, pur tenendo conto della tradizione culturale che il Festival rappresenta sul nostro territorio, fornisca anche elementi di identità e originalità tali da caratterizzare l’evento in maniera specifica nel panorama nazionale.

Le idee progettuali potranno essere presentate da una partnership composta da un minimo di due organizzazioni senza scopo di lucro – operanti nell’ambito della gestione e organizzazione di eventi musicali, con particolare esperienza nel settore della musica jazz – di cui una obbligatoriamente con sede legale nel territorio della provincia della Spezia.

Potranno inoltre essere partner del progetto soggetti e realtà del territorio e non, in grado di contribuire allo sviluppo della proposta e di apportare ulteriori risorse economiche e umane a titolo di cofinanziamento.

Le idee dovranno prevedere: l’organizzazione di un festival di musica jazz concentrato entro un limite temporale ristretto, preferibilmente nella stagione estiva 2017; caratteristiche di originalità e unicità rispetto ad altri eventi similari nel panorama nazionale; la realizzazione nel Comune della Spezia ed eventualmente nei Comuni di Lerici, Porto Venere e/o delle Cinque Terre.

Le proposte dovranno essere presentate entro le ore 13.00 del 10 marzo esclusivamente attraverso il sito internet della Fondazione www.fondazionecarispezia.it, sul quale sono disponibili il testo integrale della call e la relativa modulistica.