laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Una targa in ricordo del pediatra Guido Brusoni nell’area verde San Bartolomeo

Più informazioni su

LA SPEZIA – Questa mattina il Sindaco della Spezia Massimo Federici presso l’area verde San Bartolomeo ha scoperto una targa in ricordo del pediatra Guido Brusoni scomparso un anno fa. Insieme al Sindaco era presente il capo di Gabinetto Andrea Montefiori. Una cerimonia alla quale hanno partecipato i parenti stretti ma anche moltissimi abitanti del quartiere e amici, segno che il dottor Brusoni nel corso della sua vita ha raccolto l’affetto e la stima di tante persone.

“Guido Brusoni  –  ha ricordato il Sindaco Federici – era un medico stimato e un uomo che, fino all’ultimo, si è impegnato nella vita sociale e politica della città.

IMG_9834

Laureato all’Università di Pisa, era entrato nel sistema sanitario nel 1978 e alla cura e al benessere dei più piccoli ha dedicato l’intera carriera. Per trentasei anni, senza fermarsi mai, – neppure la terribile malattia che lo ha portato via era riuscita a strapparlo dalla sua passione di medico. E’ stato pediatra e punto di riferimento per almeno due generazioni di spezzini per la sua capacità per nulla ordinaria di trattare i bambini.

“Un pediatra amato per i suoi modi – ha proseguito Federici –  e per la sua capacità di rendere comprensibile a tutti la materia che trattava con così tanto amore. Un infaticabile organizzatore di eventi, convegni in cui le tematiche mediche si univano sempre all’attenzione per la qualità e il benessere sociale della vita delle persone.

IMG_9846

“Guido –  ha concluso il Sindaco Federici –  era un uomo gentile e tenace, saldo nei suoi valori.  Un medico attento, impegnato nella vita sociale e politica della sua comunità, mosso dal desiderio di migliorarne le condizioni, fosse la sua città, fosse il suo quartiere, per il quale ha lavorato fino all’ultimo. Ci mancherà sempre quel suo modo delicato e quel suo sguardo capace di guardare sempre e comunque agli altri e al futuro.”

Più informazioni su