laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Ricordo del poeta Paolo Bertolani, a 10 anni dalla sua scomparsa

Più informazioni su

Sabato 18 febbraio, appuntamento alle ore 11 alla Serra e alle 16,30 in Sala del Consiglio per ricordare la sua vita e le opere.

LERICI – Si celebrerà sabato 18 febbraio il ricordo del poeta Paolo Bertolani, a 10 anni dalla sua scomparsa.

Un appuntamento, a cura del Comune di Lerici, parte di un’iniziativa più ampia che prevede per il 2017 una serie di eventi celebrativi dedicati al poeta.

˂Bertolani con la sua poesia ci ha lasciato uno straordinario patrimonio di cultura e un alto senso di appartenenza e di rispetto per questa terra, che dobbiamo coltivare – commenta Leonardo Paoletti, Sindaco di Lerici -. Per questo abbiamo voluto aprire le celebrazioni a lui dedicate, lo scorso 8 febbraio, con un’iniziativa che ha coinvolto le terze classi della scuola media del nostro Comune, sostenuti dal corpo docente, con lo scopo di fare conoscere agli alunni la figura e le opere di questo grande poeta. Un’esperienza alla quale vorremmo dare continuità˃.

Alle ore 11,00 alla Serra sarà posata una corona sulla targa che recita una delle sue celebri poesie e che ricorda le origini serresi del poeta.

Alle 16,30 in Sala del Consiglio si approfondiranno aspetti delle sue opere e della sua vita, ricordando gli anni in cui il poeta è stato dipendente del Comune di Lerici e il momento in cui, nel 2007, gli fu riconosciuta la cittadinanza onoraria.

Interverranno: Silvio Vallero, ex assessore alla Cultura e membro di giuria del premio Paolo Bertolani, la professoressa Adriana Beverini, Responsabile del Premio Paolo Bertolani per il premio Lerici Pea, Stefano Verdino, professore di Letteratura Italiana all’Università di Genova e l’attore Toni Garbini, che interpreterà il racconto “Una domanda dall’albero”, tratto dal libro “Il Custode delle Voci”. Sono tutti invitati a partecipare.

Più informazioni su